giovedì, 23 Gennaio, 2025
Regioni

Archeologia, l’Award Rotta dei Fenici 2023 ad Alberto Samonà

CABRAS (ORISTANO) (ITALPRESS) – Conferito ad Alberto Samonà, l'Award 2023 Rotta dei Fenici, "Premio speciale alla personalità che si è distinta per la sua attività nei campi archeologico, culturale e di valorizzazione". Samonà, giornalista e scrittore siciliano, è componente del Consiglio di amministrazione del Parco Archeologico del Colosseo. Il Premio è stato consegnato a Samonà nel corso di una cerimonia che si è tenuta al Museo Civico Giovanni Marongiu di Cabras (Oristano), nell'ambito del XVI Dialogo Euro-mediterraneo sulla Rotta dei Fenici, nel ventennale del riconoscimento della Rotta quale Itinerario Culturale del Consiglio d'Europa. All'incontro che si è svolto nella località sarda hanno preso parte università italiane e straniere, delegazioni internazionali e rappresentanti di 15 nazioni, del Consiglio d'Europa e dei Ministeri di quattro Paesi: si è discusso, in particolare, sulle strategie da adottare per una migliore fruizione, conoscenza e comunicazione del patrimonio culturale mediterraneo. "Questo premio di valenza internazionale – ha detto Alberto Samonà intervenendo alla manifestazione – ha per me un significato molto importante, perché mi è stato consegnato nel corso di queste giornate dedicate ai beni culturali e al Mediterraneo, culla di popoli e di civiltà, come Romani, Greci e Fenici, che oggi più che mai, in un mondo sempre più diviso e cieco, può e deve tornare a essere quel "Mare nostrum" che unisce nel nome di una koinè culturale dalle profonde e antiche radici". Il XVI Dialogo euro mediterraneo, è stato organizzato da "La Rotta dei Fenici", in collaborazione con la "Fondazione Mont'e Prama".(ITALPRESS). Foto: Ufficio stampa Rotta dei Fenici trl/com 24-Ott-23 14:55

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

E-commerce, Fascione: “Da novembre al via accordo con Amazon per rafforzare vetrina dei prodotti campani”

Redazione

Capalbio Film Festival 2024 [FOTO ]

Redazione

Liguria, Toti si dimette

Jonatas Di Sabato

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.