domenica, 8 Settembre, 2024
Attualità

La Regione Lombardia approva la delibera sulla donazione del sangue

La Giunta regionale lombarda, su proposta dell’assessore al Welfare Guido Bertolaso, ha approvato la delibera sulla donazione del sangue che prevede fondi per il sistema trasfusionale regionale e la diffusione della cultura della donazione. “Diamo uniformità e certezze di risorse a tutto il sistema trasfusionale regionale e ci impegniamo soprattutto per diffondere la cultura della donazione e incoraggiare tutti ad avvicinarsi a questo prezioso e generoso gesto salvavita”, dichiara il presidente Attilio Fontana. In tutto Regione Lombardia investe 2,6 milioni di euro, di questi 800.000 sono relativi alle tariffe di rimborso per le attività di donazione di sangue e 1,8 milioni di euro per progetti di promozione e consolidamento sulla donazione di sangue da realizzare in collaborazione con le associazioni lombarde. Inoltre, il provvedimento definisce uno schema unico di convezione da applicare su tutto il territorio regionale.

Una tappa significativa

Sarà il Sistema Regionale di Coordinamento (SRC) di AREU (Agenzia Regionale Emergenza Urgenza) a garantirne l’applicazione uniforme su tutto il territorio monitorando le convenzioni tra le strutture sanitarie e le associazioni e federazioni di donatori di sangue. “Questa delibera è una tappa significativa del proficuo lavoro di approfondimento e condivisione sul tema della donazione avviato con AVIS Lombardia. Il tema è importantissimo e siamo orgogliosi di poterne dare il giusto risalto. Per questo ci faremo promotori di un ulteriore aggiornamento delle tariffe a livello nazionale”, sottolinea l’assessore al Welfare Guido Bertolaso.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Teatro, Sala alla Scala: “Speriamo sia test virtuoso per tutti”

Paolo Fruncillo

Coronavirus, in Lombardia parte dal 13 aprile la vaccinazione di massa

Redazione

Bankitalia, l’economia lombarda è in forte ripresa

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.