sabato, 27 Aprile, 2024
Esteri

Allarme dai pediatri: arricciacapelli, perline e calamite da scrivania pericoli reali per i bambini

I pediatri lanciano l’allarme su tre prodotti che, sempre più spesso, portano i bambini al pronto soccorso. Secondo una ricerca presentata questo fine settimana alla conferenza nazionale dell’American Academy of Pediatrics, i bambini si bruciano con gli strumenti per acconciare i capelli, ingoiano minuscoli magneti trovati nei giocattoli da scrivania e si feriscono sugli scooter elettrici. I ricercatori hanno invitato i genitori, le scuole e gli enti regolatori a contribuire a ridurre tali rischi. “Gli infortuni involontari sono la principale causa di morte tra i bambini negli Stati Uniti – ha affermato il dottor Brandon Rozanski, residente pediatrico presso il Tripler Army Medical Center di Honolulu – Alcuni di questi decessi derivano da oggetti in casa che potrebbero essere potenzialmente pericolosi”. I prodotti evidenziati nella nuova ricerca, ovviamente, non sono gli unici a rappresentare una minaccia. Anche i cuscini per l’allattamento , i lettini e le sdraiette sono stati associati al soffocamento dei neonati, mentre le perle d’acqua e le batterie a bottone o a moneta possono essere pericolose per la vita se i bambini le ingeriscono. “Sfortunatamente, ci sono alcuni prodotti che di per sé rappresentano un pericolo per un bambino – ha affermato la dottoressa Leah Middelberg, medico di medicina d’urgenza pediatrica presso il Nationwide Children’s Hospital di Columbus, Ohio – La ricerca di Middelberg evidenzia i pericoli dei piccoli magneti rotondi ad alta potenza, noti anche come “magneti delle terre rare”, spesso venduti come giocattoli da scrivania. Si dice che giocherellare con le palline o le perline aiuti ad alleviare lo stress negli adulti, ma i bambini possono inghiottirle accidentalmente o inserirle nel naso o nelle orecchie. Vengono da decine a centinaia in questi piccoli set – ha concluso la dottoressa – dove facilmente un bambino può raccoglierle”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinari più alti per il Pronto Soccorso

Lorenzo Romeo

Covid, un italiano su tre contrario alla vaccinazione per i bambini

Angelica Bianco

Demenza vascolare, nuove prospettive terapeutiche con tecniche innovative di neuroimaging in modelli sperimentali

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.