martedì, 30 Aprile, 2024
Attualità

Nel 2022 produzione del settore edilizio in crescita del +19,6%

Secondo quanto emerge dal Rapporto Federcostruzioni, presentato durante l’evento inaugurale di “Saie – la Fiera delle Costruzioni: progettazione, edilizia, impianti”, in corso fino al 21 ottobre alla Fiera del Levante di Bari, la filiera delle costruzioni è in costante crescita anche nel 2022  I numeri dello scorso anno , confrontati con quelli già molto positivi del 2021, parlano chiaro: il comparto delle costruzioni ha raggiunto un valore totale della produzione di circa 600 miliardi di euro, con un aumento di ben +100 miliardi (+19,6%) rispetto all’anno precedente, dovuto soprattutto all’impatto decisivo dei bonus fiscali e del Pnrr.

Gli investimenti

Degli investimenti previsti dal piano 108 miliardi riguardano proprio il mondo delle costruzioni e, in più, emerge che il 78% della spesa già fatta riguarda investimenti in costruzioni. Buone notizie anche sul fronte occupazione: a fine 2022 il numero di addetti era di poco più di tre milioni di unità, ben 250mila unità in più (+9%) sul 2021. Il tutto con un notevole impatto su tutto il tessuto economico del Paese: negli ultimi due anni, secondo il Mef, oltre la metà della crescita del Pil italiano è attribuibile all’edilizia e alla sua lunga filiera produttiva. Secondo Federcostruzioni, il bilancio a fine 2023 sarà peraltro ancora positivo. Per il settore, si stima infatti una crescita del 4%, nonostante spaventino le ombre rappresentate da inflazione, aumento dei costi dell’energia, instabilità geopolitica e taglio del Superbonus, che rendono complesso prevedere con certezza l’andamento nel corso del 2024.

Risultati importanti

All’evento ha partecipato, tra gli altri, il sindaco di Bari Antonio Decaro, che ha fatto un punto sulle fiere organizzare nel quartiere fieristico barese: “Io credo che questa fiera sia la testimonianza del fatto che la collaborazione tra Camera di Commercio e BolognaFiere porti a risultati importanti. Quello di Bari è il secondo Saie del nostro Paese. Ormai l’evento raddoppia, una volta a Bologna, una qui a Bari. È una delle fiere specializzate. Si è chiusa Agrilevante con 95.800 presenze, e parliamo di persone che sono legate al settore, non di cittadini che vengono a fare una passeggiata per divertimento o per svago come accade con la campionaria. Saie è una fiera con 240 aziende del settore, 150 convegni che si occuperanno dei temi legati all’edilizia, alla sostenibilità, al riuso, che sono temi che riguardano le nostre città: il riutilizzo delle acque meteoriche, il riutilizzo dei materiali della demolizione, la rigenerazione, la riqualificazione urbana: sono temi di grande attualità anche perché stiamo utilizzando molte risorse, quelle del Pnrr, che ci permetteranno di realizzare opere pubbliche che porteranno poi servizi nuovi nelle zone periferiche delle nostre città. Sono migliori condizioni di vita dal punto di vista sociale ed economico e qui si discuterà anche di questi temi, una fiera specializzata che si aggiunge a quelle che già ci sono nella nostra città e che tenderanno ad aumentare nei prossimi mesi”, ha affermato il primo cittadino.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Regione Piemonte approva la misura ‘Attrazione e sviluppo nuovi investimenti’

Paolo Fruncillo

A Roma la terza sessione del tavolo energia tra Italia e Albania

Paolo Fruncillo

Turismo: da Ministero Cdp e banche 1,4 miliardi a sostegno investimenti

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.