lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Al Liceo Majorana di Mirano l’esercitazione di “Scuola Sicura”

VENEZIA (ITALPRESS) – Grande partecipazione e interesse questa mattina al Liceo "Majorana" di Mirano dove si è svolta la tappa veneziana di "Scuola Sicura" Veneto, il format ideato dall'Assessorato regionale alla Protezione Civile per informare e sensibilizzare le nuove generazioni sui rischi in caso di calamità naturali. La simulazione che i ragazzi si sono trovati ad affrontare nel loro istituto scolastico li ha visti impegnati nel gestire le conseguenze di un terremoto, che ha provocato alcuni cedimenti nella scuola: uno studente è rimasto colpito da calcinacci all'interno dell'aula 53 al primo piano e non è riuscito ad uscire autonomamente. Nel contempo, come effetto collaterale al terremoto, vi è stato un principio di incendio nell'aula di informatica al piano terra: il fumo esalato ha intossicato uno studente che è rimasto bloccato all'interno. "Pur essendo un'esercitazione, le informazioni apprese oggi – ha detto Bottacin agli alunni – potranno esservi estremamente utili. È questo lo scopo di giornate come quella odierna: capire dove ci sono i rischi e l'importanza di non esporvisi". Durante la mattinata sono state spiegate le procedure in caso di terremoto e si sono svolte diverse prove: allarme, avvio procedure, evacuazione propriamente detta e recupero dei feriti da parte dei soccorritori. A seguire, sotto la guida tecnica del personale regionale dell'Assessorato e della direzione Protezione Civile, insieme ai vigili dei fuoco, al Suem, ai volontari del locale gruppo di Protezione Civile e a quelli di Spinea, si è svolta un'analisi delle azioni compiute da alunni e insegnanti. Sono state quindi presentate le funzionalità dei diversi mezzi d'emergenza intervenuti, tra cui l'elicottero del Suem 118. "In Veneto abbiamo un grande esercito di volontari – ha proseguito l'assessore -, ma per continuare a mantenerlo è necessario venga alimentato con forze fresche. Sono convinto che tanti di voi, dopo la giornata odierna, avranno il desiderio di diventare un giorno volontari e così continuare a far crescere la nostra Protezione Civile". Al termine della giornata a tutti i ragazzi è stato consegnato un volumetto, scritto con un linguaggio semplice, con le principali regole e i rischi da conoscere e anche con i riferimenti locali di Protezione Civile. La settimana prossima, mercoledì 25 ottobre, Scuola Sicura Veneto farà tappa nel Trevigiano, a Castelfranco Veneto presso l'Istituto F. Nightingale. foto: ufficio stampa regione Veneto (ITALPRESS). tvi/com 20-Ott-23 14:43

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le nuove frontiere della Moc-Dxa alla Commissione d’Albo Tsrm di Milano

Redazione

Covid, in Sardegna 381 nuovi contagi e due vittime

Redazione

Beduschi “Regione Lombardia finanzia nuovo frantoio”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.