sabato, 27 Aprile, 2024
Economia

La produzione delle costruzioni è tornata a crescere ad agosto

Crescita significativa nel settore delle costruzioni in Italia: secondo le stime rilasciate dall’Istat questa fetta di mercato ha registrato un aumento dell’indice destagionalizzato della produzione del 2,1% ad agosto rispetto a luglio. Tuttavia, analizzando la produzione nel trimestre che va da giugno ad agosto, si nota una diminuzione dello 0,4% rispetto al trimestre precedente.
Guardando ai dati su base tendenziale, sia l’indice corretto per gli effetti di calendario sia l’indice grezzo registrano una flessione dello 0,3%. Questo indica che, nonostante la crescita mensile ad agosto, la produzione nel settore delle costruzioni è in leggero declino rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. È importante sottolineare che, ad agosto 2023, i giorni lavorativi di calendario sono stati gli stessi di agosto 2022, con un totale di 22 giorni.
Analizzando i primi otto mesi del 2023 nel loro complesso, si osserva una diminuzione dell’indice corretto per gli effetti di calendario del 2,1%, mentre l’indice grezzo registra una diminuzione ancora più marcata del 2,2%. Questi dati evidenziano una tendenza al ribasso nella produzione nel settore delle costruzioni nel corso dell’anno.

Il giudizio di S&P

Intanto c’è grande attesa per il giudizio da parte di S&P che stasera si pronuncerà sulla manovra economica italiana. Non si aspetta un parere negativo il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti: “Le agenzie di rating non basano le proprie valutazioni su gossip e titoli sensazionalistici”. Non si dice preoccupato neanche il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza energetica Gilberto Pichetto Fratin che aspetta comunque di leggere il parere di S&P: “Non siamo preoccupati, ma dobbiamo essere attenti perché sappiamo bene che i mercati internazionali sono un termometro, un indicatore delle condizioni in cui ci troviamo”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fotovoltaico. Confagricoltura: bando Agrisole, assistenza alle imprese agricole.Superare i nodi burocratici

Lorenzo Romeo

Francesco in Mongolia. La prima volta per un Pontefice

Antonio Gesualdi

Il futuro del capitalismo

Giuseppe Mazzei

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.