venerdì, 27 Dicembre, 2024
Esteri

Alleanza di Sinistra francese sull’orlo del collasso a causa del conflitto in Medio Oriente

Il Partito Socialista francese (PSF) ha votato, durante la notte scorsa, per “sospendere” la partecipazione all’alleanza NUPES con Francia Unbowed (LFI), Verdi e Comunisti di estrema Sinistra. La decisione è stata presa dal consiglio di amministrazione del PSF, che ha accusato LFI di “alimentare costantemente il conflitto” all’interno dell’alleanza. La decisione è stata presa in seguito al rifiuto di LFI di definire il sanguinoso attacco di Hamas contro Israele, avvenuto il 7 ottobre, come un attacco “terroristico”. L’ex candidato alla presidenza Jean-Luc Mélenchon, leader di LFI, ha affermato che l’attacco era una “legittima risposta” all’occupazione israeliana dei Territori palestinesi. La decisione del PSF è un duro colpo per NUPES, che era stata costituita l’anno scorso dopo che il presidente Emmanuel Macron, nonostante fosse stato rieletto, non era riuscito a ottenere la maggioranza in parlamento.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

La Francia polarizzata spaventa i mercati. I calcoli di Macron

Giuseppe Mazzei

In attesa dell’attacco dall’Iran, Israele continua gli omicidi mirati

Antonio Gesualdi

Ripresi i colloqui di pace in Qatar. Hezbollah: “Siamo pronti al peggio”

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.