domenica, 17 Novembre, 2024
Attualità

Didacta Sicilia, il Ministro Valditara: “L’innovazione tecnologica ha un ruolo centrale per la scuola del futuro”

Il ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara è intervenuto in videocollegamento durante lo svolgimento di Didacta Sicilia, a Catania, presso gli spazi di Sicilia Fiera Exhibition Meeting Hub di Misterbianco. Valditara nel corso del suo intervento ha sottolineato l’importanza del ruolo fondamentale che deve avere in futuro l’innovazione tecnologica nelle scuole del Paese.

L’intelligenza artificiale

“La scuola costituzionale che ha la persona dello studente come valore cardine, se vuole avere un futuro non potrà non avere al centro l’innovazione tecnologica e le sue molteplici ricadute benefiche. La vera sfida della politica è governare questo processo all’interno di una visione strategica, governare e non subire un processo che non può prescindere dal ruolo fondamentale dei docenti, dal discorso di umanizzazione che è il nucleo essenziale della scuola”, ha detto il ministro. “Noi abbiamo fondato una parte dei 20 punti di semplificazione della scuola italiana proprio sul buon utilizzo dell’intelligenza artificiale e della digitalizzazione come strumento per rendere più semplice la vita di chi opera nella scuola, di famiglie e studenti”, ha aggiunto Valditara.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bombardieri: “Vogliamo dignità del lavoro e di chi lavora dentro questo sistema”

Antonio Derinaldis

Scholas Occurentes: intesa con ministri di sport e istruzione sull’inclusione sociale

Emanuela Antonacci

Internet: al via campagna #IOPOSTOGIUSTO nelle scuole di Palermo

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.