0

In Ucraina in arrivo nuove tasse per la tutela della proprietà intellettuale

sabato, 14 Ottobre 2023
1 minuto di lettura

In Ucraina sono entrate in vigore le modifiche adottate dal Governo in riferimento alle tasse connesse riguardo le azioni di tutela della proprietà intellettuale. Tra le principali modifiche meritano menzione le seguenti: per presentare ricorso avanti alla Corte d’Appello per l’invalidazione dei diritti derivanti da un’invenzione, da un modello di utilità e/o da un disegno industriale, il costo del procedimento si aggira intorno ai 32.000 UAH (circa euro 830,00); per fare opposizione ad una domanda di invenzione è necessario versare un contributo di 6.000 UAH (circa euro 156,00); la domanda di estensione del periodo di validità dei diritti derivanti da un disegno industriale ha un costo fisso di 800 UAH (circa euro 21,00).

L’invalidazione post-concessione

La novità più attesa e significativa è stata l’introduzione di nuove tasse per attivare il meccanismo amministrativo di invalidazione post-concessione per invenzioni, modelli di utilità e disegni industriali. Questo meccanismo amministrativo era da tempo previsto dalle leggi in materia ma era rimasto inoperativo, con la conseguenza che l’invalidazione poteva essere richiesta solo in tribunale.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

La proposta. I Sindacati: il Governo riformi il fisco, riduca le tasse e intercetti gli evasori

Una riforma che almeno nelle intenzioni dovrebbe rivoluzionare il fisco.…

I russi lasciano Kiev e puntano sul Donbass. Mosca più morbida: sì all’Ucraina neutrale nell’Ue

Giorgia Meloni mette fuori gioco Giuseppe Conte, spiazza Matteo Salvini…