lunedì, 6 Maggio, 2024
Esteri

Una rara eclissi solare ad ‘anello di fuoco’ sarà visibile in buona parte degli Stati Uniti

Nella giornata di sabato, una spettacolare eclissi solare sarà visibile in tutti gli Stati Uniti continentali, offrendo alle persone la possibilità di vedere la luna “morsa” dal sole e di assistere a un raro “anello di fuoco” nel cielo. Se il tempo lo permette, gli osservatori del cielo in Oregon, Nevada, Utah, Nuovo Messico e Texas, così come frammenti di California, Idaho, Colorado e Arizona, potranno vedere la luna coprire quasi completamente il sole, creando l’effetto di una luce infuocata, ovvero un anello color arancione attorno all’ombra della luna. In tutti gli altri stati degli Stati Uniti continentali, agli spettatori verrà offerta un’eclissi solare parziale, con la luna che oscurerà solo una parte del sole nel cielo. Le eclissi solari sono il risultato di confluenze cosmiche, che si verificano quando la luna passa davanti al sole e ne blocca temporaneamente la luce. L’evento di sabato è quello che è noto come un’eclissi solare anulare, cioè a forma di anello. Le persone non dovrebbero mai guardare direttamente il sole durante un’eclissi solare, anche quando è parzialmente o principalmente coperto dalla luna. Sono necessari occhiali speciali per eclissi o proiettori stenopeici per visualizzare in sicurezza e prevenire danni agli occhi.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ron DeSantis: “Protezione dell’Ucraina non è un interesse “vitale” degli Stati Uniti”

Emanuela Antonacci

La Corea del Nord annuncia un secondo tentativo di lancio di un satellite spia dopo aver fallito il primo

Federico Tremarco

Le stelle di Novembre

Gianluca Masi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.