Dieci città europee, nessuna italiana, hanno ricevuto il marchio della missione Ue per le città “intelligenti e neutrali dal punto di vista climatico.” E’ il Label Mission che che riconosce i piani delle città per raggiungere la neutralità climatica già entro il 2030 e mira a facilitare l’accesso ai finanziamenti pubblici e privati verso l’obiettivo. Le città sono: Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia) .
I contratti “Climate City”
L’EU Mission Label è un riconoscimento del successo dello sviluppo dei “contratti Climate City.” Il primo gruppo di città ha presentato i propri contratti nell’aprile 2023 e sono stati esaminati dalla Commissione con il supporto di esperti, tra cui la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Centro comune di ricerca (JRC). A seguito di una revisione positiva, le città hanno ricevutoun marchio di missione dell’UE, che ha lo scopo di facilitare l’accesso ai finanziamenti e alle fonti di finanziamento dell’UE, nazionali e regionali, in particolare agli investimenti privati. Queste dieci città premiate stanno aprendo la strada ad altre per muoversi più rapidamente verso una transizione verde e digitale equa e costituiscono un esempio per la co-creazione inclusiva di politiche a livello locale. In totale, 100 città dell’UE partecipano alla missione delle città dell’UE, con altre 12 città dei paesi associati a Orizzonte Europa.
20 milioni fino al 6 novembre
La Commissione, insieme alla Mission Platform, attualmente gestita dal progetto NetZeroCities, continuerà a sostenere l’effettiva attuazione dei contratti sulle città climatiche. Le città che hanno ricevuto il marchio di missione dell’UE possono ora utilizzarlo come segno di fiducia nei loro piani di neutralità climatica, soprattutto quando si rivolgono a finanziatori pubblici e privati. La Commissione, attraverso la Mission Platform, continuerà a sostenere le città con consulenza pratica e programmi di finanziamento, come un programma pilota da 32 milioni di euro combinato con un programma di gemellaggio. Un altro bando per città pilota con un budget di 20 milioni di euro è attualmente aperto fino al 6 novembre.
Missione città
Tutte le città che hanno presentato i loro contratti di città climatica, indipendentemente dal fatto che abbiano ricevuto o meno il marchio di missione dell’UE, stanno ricevendo feedback sulle aree che potrebbero essere ulteriormente sviluppate, con il supporto della piattaforma di missione. La Commissione prevede di ricevere più contratti da sottoporre a revisione nell’ottobre 2023. Le città rappresentano oltre il 70% delle emissioni globali di CO₂ e consumano oltre il 65% dell’energia mondiale. L’azione urbana è fondamentale per la mitigazione del clima e può contribuire in modo significativo ad accelerare gli sforzi volti a realizzare l’impegno giuridicamente vincolante di raggiungere la neutralità climatica nell’intera UE entro il 2050, nonché l’obiettivo dell’UE di ridurre le emissioni di gas serra del 55% entro il 2030 e, più in generale, per realizzare il Green Deal europeo. La Missione Città è una delle cinque missioni dell’UE nell’ambito di Orizzonte Europache offrono soluzioni concrete ad alcune delle nostre più grandi sfide sociali. Hanno obiettivi ambiziosi e mirano a fornire risultati concreti entro il 2030. Le altre missioni si concentrano sull’adattamento ai cambiamenti climatici, sul cancro, sugli oceani e sulle acque e sul suolo.