mercoledì, 22 Gennaio, 2025
Esteri

Violata la Carta Olimpica: il CIO sospende il Comitato Olimpico Russo

Il Comitato Olimpico Internazionale (CIO) ha sospeso il Comitato Olimpico russo (ROC) per aver violato la Carta Olimpica incorporando organismi sportivi in quattro regioni dell’Ucraina orientale. La decisione è stata presa in seguito alla decisione unilaterale del ROC di includere, tra i suoi membri, i consigli sportivi di Donetsk, Kherson, Luhansk e Zaporizhzhia. Queste regioni sono attualmente occupate dalla Russia e la loro inclusione nel ROC è stata vista come una violazione dell’integrità territoriale dell’Ucraina. La sospensione del ROC significa che gli atleti russi non potranno partecipare alle Olimpiadi di Parigi del 2024 e ad altri eventi sportivi internazionali. Tuttavia, il CIO ha affermato che gli atleti russi potranno ancora partecipare a questi eventi come atleti indipendenti, purché non rappresentino la Russia.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Ucraina: Mattarella chiede coesione e unità della Ue

Marco Santarelli

Kiev: grande attacco su obiettivi militari in Russia

Chiara Catone

Guerra non frena sviluppo in Ucraina. +150mila nuove imprese

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.