domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Clima, 130 giovani da tutto il mondo per l’evento ‘Youth4Climate’

A Roma da martedì 17 ottobre fino a giovedì 19 ottobre 2023 si svolge l’evento “Youth4Climate: Sparking Solutions 2023” per il quale sono attesi centotrenta under 30 provenienti da sessantatré Paesi. I giovani si confronteranno con istituzioni nazionali e internazionali sull’azione per il clima, giungendo nella Capitale, dalla Tanzania, dal Pakistan, dalla Cina, dalle isole Fiji, dal Messico e dall’Ucraina. Per l’occasione il Colosseo si illuminerà la sera del 18 ottobre con il logo dell’importante iniziativa, che si celebra a poche settimane dall’avvio della Cop28 di Dubai, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici del 2023. Il

Ministro Pichetto: “Una grande occasione di confronto”

Il Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin, spiega: “L’Italia sta investendo molto sul coinvolgimento dei giovani nell’azione per il clima. La nostra Youth4Climate – aggiunge – sarà una grande occasione di confronto e ascolto con lo sguardo rivolto alla Cop28 negli Emirati Arabi, dove porteremo la voglia sana dei giovani di incidere nella sfida cruciale dei cambiamenti climatici: non solo protesta, ma impegno e proposta”. L’iniziativa, gestita dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con il Segretariato affidato al Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in Italia, è stata presentata ieri dal Ministro Pichetto in una conferenza stampa al monastero di San Bonaventura, cui ha preso parte anche il coordinatore del Centro UNDP di Roma per il Clima e l’Energia, Agostino Inguscio.

Iniziativa di richiamo globale

Youth4Climate, giunta alla sua terza edizione e soprattutto dopo il grande interesse suscitato nel 2022, è divenuta un’iniziativa di richiamo globale. Guidata dalla collaborazione tra l’Italia e l’UNDP e orientata a mobilitare una rete attiva di giovani sul tema del “climate change”, l’evento mira a selezionare e premiare i migliori progetti presentati dai giovani di tutto il mondo per affrontare la crisi climatica, promuovendo un dialogo concreto tra giovani e attori internazionali. Il responsabile di UNDP di Roma, Agostino Inguscio, spiega:” Come Programma di Sviluppo delle Nazioni Unite sottolineiamo l’importanza del supporto strategico che l’Italia sta dando ai giovani nel diventare attori protagonisti nel contrasto al cambiamento climatico. Youth4Climate – continua Inguscio – è un esempio da seguire per l’inclusione delle nuove generazioni in una nuova economia verde, fondamentale per raggiungere gli obiettivi dell’Accordo di Parigi”.

Presentazione dei progetti

L’evento si articola in tre giorni di lavori. I primi due si tengono a Palazzo Rospigliosi e l’ultimo giorno si svolge nella Casina di Macchia Madama. Nella prima giornata verranno presentati i progetti selezionati tra i 1143 presentati a seguito del bando lanciato lo scorso settembre a New York e articolato in quattro sezioni: sostenibilità urbana, energia, alimentazione e agricoltura, educazione. Tra i partecipanti alla prima giornata, oltre ai giovani speaker e moderatori, sarà presente l’Inviato speciale italiano per il Cambiamento Climatico, Francesco Corvaro.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Una tonnellata di rifiuti recuperata in tre spiagge italiane

Redazione

Clima. Coldiretti: rialzo termico e nuovi danni all’agricoltura. Italia vulnerabile, serve un piano di stoccaggio

Angelica Bianco

Ridiamo voce ai tanti “Martiri”

Nicolò Mannino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.