domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Giustiziato in un carcere del Texas: nel 2000 uccise una donna di 80 anni durante un furto d’auto

Jedidiah Murphy, 48 anni, è stato dichiarato morto dopo un’iniezione nel penitenziario statale di Huntsville. Era stato condannato alla pena capitale come artefice della sparatoria mortale, avvenuta nell’ottobre 2000, nella quale perse la vita una donna ottantenne, Bertie Lee Cunningham, di un sobborgo di Dallas. La Cunningham venne uccisa durante un furto d’auto. “Alla famiglia della vittima, chiedo sinceramente scusa per tutto ciò che ho fatto – ha detto Murphy mentre era legato a una barella nella camera della morte in Texas e dopo che un pastore cristiano, con la mano destra sul petto del condannato, aveva pregato per la famiglia della vittima, la famiglia di Murphy, gli amici e il detenuto – Spero che questo aiuti, se possibile”. Ha poi iniziato una lunga recitazione del Salmo 34, che si è conclusa con: “Il Signore riscatta l’anima dei suoi servi, e nessuno di quelli che confidano in lui sarà condannato”. Appena la dose letale di pentobarbital ha fatto effetto, il condannato, dopo due respiri appena percettibili, è sembrato addormentarsi. L’esecuzione è avvenuta poche ore dopo che la Corte Suprema degli Stati Uniti aveva annullato un’ordinanza che ritardava l’esecuzione della condanna a morte. Martedì scorso l’Alta Corte aveva respinto un’altra richiesta di sospensione, sostenendo che i farmaci iniettati erano stati esposti a calore elevato e fumo durante un recente incendio, divenendo insicuri e rischiando di causare dolore e sofferenza.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

I francescani campani “animatori” in carcere

Ettore Di Bartolomeo

Giudici in cella per capire il carcere

Giampiero Catone

Mai più carcere per donne incinte, madri o padri con bambini piccoli

Domenico Turano

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.