giovedì, 16 Gennaio, 2025
Regioni

Tevere, al via i lavori per il decoro della banchina

ROMA (ITALPRESS) – L'assessore alla Mobilità e Trasporti, alla Tutela del Territorio e al Demanio e Patrimonio, Fabrizio Ghera, ha effettuato questa mattina un sopralluogo sulla banchina del Tevere nel tratto compreso tra Ponte Risorgimento e Ponte Duca D'Aosta, dove la Regione Lazio, farà partire i lavori per il ripristino del decoro di un'area di circa 2 chilometri di lunghezza che al momento, si trova in stato di degrado ambientale e igienico. La presenza di vegetazione, rifiuti e sedimenti rimasti a terra e sui bordi della banchina stessa, rendono necessario anche un intervento di rimozione e sfalcio per non compromettere la capacità di contenimento in eventuali eventi di piena. "Continuiamo il nostro impegno per mettere in sicurezza i lunghi tratti del Tevere che devono tornare ad essere anche luoghi di aggregazione e quindi accessibili in tutta sicurezza per i nostri cittadini – ha dichiarato l'assessore Fabrizio Ghera – Questa banchina in particolare si trova sotto una zona strategica per le tante persone che praticano attività sportive come la corsa o la bicicletta". "Ecco perché la Regione, dopo aver concluso le operazioni di pulizia, attiverà, attraverso i fondi per il Giubileo, un intervento di pavimentazione del tratto per renderlo pienamente percorribile e valorizzando l'intera area», ha concluso l'assessore Ghera. Lo stanziamento per l'intervento di bonifica e pulizia e messa in sicurezza del tratto della banchina compreso tra Ponte Risorgimento e Ponte Duca D'Aosta ammonta a 100mila euro, mentre per la successiva fase di ripavimentazione e valorizzazione dell'area sono previsti 500mila euro. La dotazione finanziaria rientra nell'investimento della Regione Lazio di oltre 15 milioni di euro per il "Programma di interventi essenziali e indifferibili per il Giubileo 2025" dedicati al Tevere, finalizzati alla manutenzione e alla sistemazione del fiume e delle relative opere idrauliche all'interno del centro urbano di Roma. – foto: Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). pc/com 09-Ott-23 12:59

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Puglia, Agenda Lavoro 2021-2027 occasione per uscire da crisi

Redazione

Movida violenta a Milano, 4 giovani arrestati

Redazione

Emilia Romagna e Nouvelle-Aquitaine rinnovano progetti collaborazione

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.