lunedì, 16 Dicembre, 2024
Regioni

Al Gom di Reggio ricostruito esofago cervicale con lembo di muscolo pettorale

REGGIO CALABRIA (ITALPRESS) – Un complesso intervento di ricostruzione dell'esofago cervicale, in un paziente precedentemente sottoposto a laringectomia totale, è stato eseguito con successo da Pasquale Cannizzaro, direttore facente funzioni dell'Unità di Otorinolaringoiatria del Grande Ospedale Metropolitano di Reggio Calabria, coadiuvato dalla sua equipe. Il complesso intervento di ricostruzione chirurgica è stato effettuato su un paziente con una importante complicanza determinata dalla formazione di una fistola esofagea, tale da impedirgli di nutrirsi in maniera naturale. L'intero intervento, durato cinque ore circa, è stato eseguito utilizzando un lembo miocutaneo di muscolo pettorale che – previa applicazione di un derivatore salivare adatto a prevenire l'azione litica della saliva – è stato posizionato, facendolo passare dal torace al collo sulla mucosa esofagea residua, ricostituendo una continuità anatomica tra il cavo orale e l'esofago toracico. A distanza di venti giorni dall'operazione il paziente, ancora ricoverato presso l'Unità di Otorinolaringoiatria e Patologia Cervico-facciale, ha ripreso a mangiare ed a bere regolarmente e prosegue il suo iter riabilitativo, fa sapere lo staff della Direzione Generale dell'ospedale. – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). vbo/com 05-Ott-23 11:39

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Sanna incontra Prefetto di Sassari per completare pratiche nuovi barracelli

Redazione

Veneto, Zaia “Rivedere Rdc e affidare risorse alle imprese per assumere”

Redazione

Elezioni Palermo, Ferrandelli: “La Lega ha sputato sulla nostra storia”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.