lunedì, 20 Gennaio, 2025
Attualità

200 tappo-trappole gratuite per contrastare la diffusione della Vespa Velutina in Toscana

È stato presentato in occasione della Festa di San Francesco, Patrono della Città di Massa, il progetto pilota di monitoraggio su larga scala promosso da Coldiretti Massa Carrara, Toscana Miele con il patrocinio del Comune di Massa che ha l’obiettivo di monitorare attraverso 200 tappo-trappole distribuite in maniera gratuita la presenza della vespa velutina (il calabrone asiatico che stermina le api e fa morire di stenti gli alveari con gravi ripercussioni sull’apicoltura e sulla biodiversità) sul territorio ed oggi già presente anche nella vicina Versilia e nella provincia di Lucca.Casi al momento isolati sono stati scoperti a Prato e Pistoia e Garfagnana. Una presenza sempre più numerosa che, nell’ultimo anno, è quadruplicato. I nidi neutralizzati dalla task force anti-velutina, formata da apicoltori-volontari, sono stati 80 nel solo comune di Massa contro i 20 dello scorso anno. Uno dei più grandi mai rinvenuti lungo su un albero del viale Roma è stato esposto allo stand del progetto in Largo Matteotti: un nido veramente ‘mostruoso’ per dimensioni che ha richiamato l’attenzione di ogni visitatore della fiera. Il progetto è stato presentato dalla presidente di Coldiretti Massa Carrara, Francesca Ferrari insieme alla Delegata Donne Impresa Massa Carrara, l’apicoltrice Lorena Ferrari promotrice del monitoraggio insieme a Toscana Miele. Presente sindaco di Massa, Francesco Persiani, il vice sindaco di Massa, Andrea Cella e l’assessore all’ambiente, Roberto Acerto che parteciperanno in prima persona al monitoraggio piazzando’ i tappi trappola nei rispettivi giardini e pertinenze esterne.

Insetto alieno

La Vespa Velutina è uno degli “ultimi” insetti alieni, quindi non autoctoni, arrivati dall’Asia nel nostro Paese che costituiscono un serio pericolo per la biodiversità e per molte produzioni agricole. Individuata per la prima volta in Lunigiana, per fermare la sua invasione gli apicoltori hanno creato una vera e propria squadra anti-vespa velutina formata da 300 “addetti ai lavori” che neutralizza i nidi, per lo più segnalati dai cittadini, e fornisce informazioni ed aggiornamenti sulla sua presenza e sul come riconoscerli per aiutarli nell’eradicazione.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Basilicata: al via il Progetto “Scuola Aumentata” con percorsi didattici digitali

Valerio Servillo

Progetto ApinCittà: analisi al miele degli alveari urbani

Redazione

Sicilia, piano da 550 milioni per la lotta agli incendi

Marco Santarelli

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.