domenica, 17 Novembre, 2024
Agroalimentare

Confagricoltura porta la biodiversità in piazza San Pietro

In Vaticano l’iniziativa ‘Together - Raduno del Popolo di Dio’

Al centro dell’iniziativa ‘Together – Raduno del Popolo di Dio’, la veglia di preghiera in piazza San Pietro, nell’ambito della XVI Assemblea Generale Ordinaria del Sinodo dei Vescovi, si è posta l’installazione di Confagricoltura (dal 1920 la più grande organizzazione di rappresentanza e tutela dell’impresa agricola italiana) composta da una decorazione floreale e arbustiva multiforme a simboleggiare la biodiversità. L’allestimento, che rappresenta frammenti di natura ed evoca la biodiversità degli ecosistemi, è stato realizzato grazie al contributo di Confagricoltura Brescia, di BAT (British American Tobacco) e dell’azienda CIFO.

Stimolare sensibilità verso il green

La Confederazione, sensibile ai temi della responsabilità sociale e dei bisogni della collettività in tema di ambiente, con la collaborazione di Assoverde e dell’architetto paesaggista Virna Mastrangelo di Greenatelier, ha dato vita a una cornice verde di chiome multiformi attorno all’ingresso della Basilica di San Pietro in Vaticano e a una composizione di arbusti, graminacee, erbacee e fioriture che si è snodata dall’obelisco fino al Crocifisso, contornato da ulivi. Il concept dell’architetto Mastrangelo per Confagricoltura ha mirato a stimolare un sentimento di biofilia nei confronti della natura e di tutte le sue creature, seguendo l’invito alla consapevolezza, alla cura e alla sobrietà diffuso da Papa Francesco.

Salvaguardia dell’ambiente

L’Associazione Italiana dei Costruttori del Verde opera in Italia dal 1982, in rappresentanza delle imprese e dei professionisti del settore. La salvaguardia dell’ambiente, del suolo e del paesaggio – che rientrano nella missione storica dell’Associazione – si collegano direttamente ai grandi temi del cambiamento climatico, del dissesto idrogeologico, dell’inquinamento ambientale, della qualità e vivibilità delle aree urbane, e non ultimo alla salute dei Cittadini.

Il ‘Libro Bianco del Verde’

Un’iniziativa co-promossa da Assoverde e Confagricoltura, che ha portato alla nascita di un’associazione di promozione sociale Kèpos-Libro bianco del Verde, in collaborazione con tecnici e gestori delle amministrazioni, docenti universitari e ricercatori, aziende e professionisti. L’obiettivo è riportare il verde nelle città e valorizzare il lavoro di chi opera in questo settore, attraverso un nuovo approccio prima di tutto culturale al valore del verde e al ruolo strategico che tale settore deve avere nei prossimi anni, in stretta connessione con i temi della salute dell’ambiente e delle persone.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Perchè Putin rinuncia al viaggio in Sudafrica

Renato Caputo

La Lista Rossa globale della IUCN comprende ora 157.190 specie, di cui 44.016 sono a rischio di estinzione

Valerio Servillo

Giansanti (Confagricoltura): vendemmia e frutta, necessari 340 mila lavoratori stranieri

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.