mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

Il Giudice Thrash di Atlanta si rifiuta di bloccare il programma di sovvenzioni per le imprenditrici nere

Un giudice federale di Atlanta ha stabilito, nella giornata di martedì, che una società di venture capital può continuare a offrire un programma di sovvenzioni solo a donne imprenditrici di colore. Per il giudice senior statunitense, Thomas Thrash, una causa che sostenga l’esclusione illegale di altre razze non avrebbe avuto successo. Thrash ha negato un’ingiunzione preliminare che avrebbe bloccato le sovvenzioni del Fearless Fund con sede ad Atlanta. Il giudice ha emesso la decisione in tribunale dopo aver ascoltato le argomentazioni degli avvocati. Ora, intende emettere un ordine scritto entro la fine della settimana. Il Fondo Fearless è un piccolo attore  nel mercato globale del capitale di rischio da circa 200 miliardi di dollari, ma la sentenza di martedì è stata una vittoria significativa per l’azienda, che è diventata il simbolo della lotta sulle politiche aziendali sulla diversità. La causa contro di esso potrebbe essere un test, poiché la battaglia sulle considerazioni sulla razza  si sposta sul posto di lavoro  in seguito alla  sentenza di giugno della Corte Suprema degli Stati Uniti  che pone fine all’azione affermativa nelle ammissioni al college. L’ingiunzione è stata chiesta dall’American Alliance for Equal Rights, un’organizzazione no-profit fondata dall’attivista anti-affirmative action Edward Blum, l’uomo dietro i casi di ammissione su cui la Corte Suprema si è pronunciata a giugno. Blum ha detto che l’alleanza intende presentare ricorso contro la decisione. “Le leggi sui diritti civili della nostra nazione non consentono le distinzioni razziali – ha affermato in una nota – perché alcuni gruppi sono sovrarappresentati in varie attività, mentre altri sono sottorappresentati”. I fondatori del fondo si sono radunati con il reverendo Al Sharpton fuori dal tribunale dopo la decisione. “Continueremo a gestire il primo fondo di venture capital della nazione – ha dichiarato Arian Simone, CEO e co-fondatore di Fearless Fund, a una folla di sostenitori – Un fondo costruito da donne di colore per donne di colore”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Le città europee contro il razzismo propongono una due giorni in Germania

Paolo Fruncillo

Giudice federale Usa annulla la condanna per diserzione di Bowe Bergdahl, il militare imprigionato e torturato dai talebani in Afghanistan

Valerio Servillo

Lungo viaggio dentro la giustizia – IV

Federico Tedeschini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.