giovedì, 25 Aprile, 2024
Attualità

I diritti dei disabili nella Ue

Una giornata di lavori per “definire la strategia 2020-2030 dell’Ue in favore dei diritti dei disabili”. L’evento è organizzato dal Comitato economico e sociale europeo (Cese) e si svolgerà oggi a Bruxelles. L’obiettivo da raggiungere è quello di “presentare la proposta del Cese per la nuova strategia in un momento cruciale nel panorama dell’Ue”.

Essendoci una nuova Commissione, un nuovo Parlamento e un nuovo periodo di programmazione del bilancio “è ora il momento perfetto anche per una nuova strategia sulla disabilità che tenga pienamente conto della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, gli obiettivi per lo sviluppo sostenibile e l’agenda 2030”.

Il tema disabilità e i suoi diritti hanno un “carattere trasversale” e per questo la conferenza affronterà vari ambiti di lavoro dell’Ue. Dopo le introduzioni di rito, si indagheranno “le ragioni di una strategia per i disabili e quali misure devono esserne parte”. Si parlerà, quindi, di “inclusione: occupazione, istruzione, esclusione sociale e povertà” e poi di “libertà di movimento”, per concludere con una sessione dedicata alla “strategia Ue nel mondo”. Punto di partenza del dibattito sarà il “parere” che il Cese ha approvato nella sua sessione plenaria del dicembre 2019.

Il Comitato economico e sociale europeo è un organo consultivo della Ue che comprende rappresentanti delle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e di altri gruppi d’interesse. Formula pareri su questioni riguardanti la Ue per la Commissione europea, il Consiglio e il Parlamento europeo, fungendo così da ponte tra le istituzioni decisionali dell’UE e i cittadini dell’Unione.

I suoi compiti principali sono: assicurare che la politica e la legislazione si adattino alle condizioni socio-economiche, ricercando un consenso proficuo per il bene comune; promuovere la partecipazione nella Ue, dando alle organizzazioni dei lavoratori e dei datori di lavoro e ad altri gruppi di interesse la possibilità di esprimersi e, assicurando il dialogo con tali interlocutori promuovere, i valori della integrazione europea sostenendo la causa della democrazia partecipativa e le organizzazioni della società civile.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Bce, Lagarde “Prevediamo nuovi rialzi dei tassi di interesse”

Redazione

Lagarde rassicura i mercati, tassi fermi fino al 2023

Redazione

Giorgetti: “Def quasi pronto. Prevedibile procedura Ue per deficit eccessivo”

Chiara Catone

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.