lunedì, 31 Marzo, 2025
Esteri

Candidatura presidenziale, gli avvocati di Trump si appellano al Primo Emendamento

La tesi degli avvocati di Trump è che il tentativo di escluderlo dalle elezioni del 2024 sulla base della clausola di insurrezione del 14° emendamento è una violazione della sua libertà di parola. Secondo gli avvocati, la clausola di insurrezione non si applica a Trump perché non si è personalmente impegnato in atti di violenza o distruzione. Trump è stato accusato di aver istigato l’attacco al Campidoglio del 6 gennaio 2021, ma gli avvocati sostengono che questo non è sufficiente per applicare la clausola. Inoltre, gli avvocati sostengono che il ricorso dovrebbe essere respinto perché Trump non è ancora un candidato ai sensi della legge elettorale del Colorado. La legge anti-SLAPP del Colorado, sulla quale si basa la mozione, è progettata per proteggere le persone da azioni legali che le molestino per comportamenti protetti dal Primo Emendamento. Gli avvocati di Trump sostengono che il ricorso non è appropriato perché Trump non è ancora un candidato e, quindi, non è soggetto alla legge elettorale del Colorado.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Misure post-Covid, in Arkansas l’Ivermectina diventa accessibile senza prescrizione medica

Ettore Di Bartolomeo

Il Segretario alla Difesa Usa, Pete Hegseth: “Gli Stati Uniti stanno trasformando il Giappone in una base di ‘guerra’ per scoraggiare la Cina”

Chiara Catone

Vicepresidente U.S. bank presumibilmente a bordo dell’aereo precipitato in Minnesota

Anna Garofalo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.