domenica, 22 Dicembre, 2024
Società

Malta ribadisce il sostegno all’Ucraina e spera nella fine del conflitto

Malta ribadisce il suo sostegno all’Ucraina e ha chiesto alla Russia di fermare la sua aggressione contro il paese. Durante il suo discorso all’assemblea generale delle Nazioni Unite, il premier maltese Robert Abela ha ribadito che “Non possiamo rinunciare a vivere in un mondo in cui la forza è giusta”. Abela ha affermato che quando la Federazione Russa ha iniziato la sua aggressione contro l’Ucraina lo scorso anno, stava violando la sovranità e l’integrità territoriale dell’Ucraina.

Violazioni della carta ONU

Questi atti costituiscono una palese violazione della Carta delle Nazioni Unite e anche una violazione del diritto internazionale”, ha affermato Abela. Ha osservato che le azioni della Russia sono state deplorate e respinte in modo schiacciante dall’assemblea generale delle Nazioni Unite, che ha chiesto l’immediato ritiro delle sue forze militari da parte della Russia e la cessazione delle ostilità. “Questa guerra mina profondamente il sistema multilaterale”, aggiungendo che “le conseguenze a lungo termine di tali azioni da parte di un membro permanente di questo consiglio non saranno mai sottolineate abbastanza”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Conferenza di pace in Svizzera. Zelensky: “Una possibilità alla diplomazia”

Antonio Gesualdi

Ucraina. Mosca guadagna terreno e semina vittime civili. Incursione di Kiev contro deposito petrolifero a Rostov

Maurizio Piccinino

Ucraina: la situazione “rimane difficile”. Scholz: no a guerra tra Russia e Nato

Antonio Gesualdi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.