Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha partecipato ieri all’inaugurazione di “EXPO AID 2023. Io, persona al centro”, importante evento istituzionale, in corso a Rimini, che coinvolge il mondo del Terzo Settore e dell’associazionismo italiano, finalizzato a parlare di piena attuazione della Convenzione Onu sui diritti delle persone con disabilità, partecipazione alla vita sociale, politica e civile di ogni persona e valorizzazione dei talenti e delle competenze di tutti.
Costruire percorsi personali attorno ai bisogni specifici
Giorgia Meloni è stata accolta, tra gli altri, dal Ministro per la Disabilità, Alessandra Locatelli e dal Sindaco di Rimini, Jamil Sadegholvaad. Il Premier Meloni, a margine del taglio del nastro di Expo Aid 2023, ha dichiarato: “In ciascuna persona c’è un talento, qualcosa da tirare fuori. Questa è la sfida: il modello che stiamo cercando di costruire col Ministro Locatelli e con il Governo non è solamente erogare dei servizi per la disabilità, che comunque possono migliorare la qualità della vita, ma è cercare di costruire percorsi personali che ruotino attorno ai bisogni specifici e al talento di quella persona”.
La più grande iniziativa nazionale
Il Presidente Meloni ha poi rivolto i suoi complimenti al Ministro Locatelli e all’Osservatorio, evidenziando: “Complimenti al Ministro e all’Osservatorio per questa iniziativa che è la prima di livello nazionale e istituzionale; mette insieme tutto il mondo che ruota attorno a questo tema: istituzioni, enti, associazioni, realtà del terzo settore. Questa manifestazione racconta una visione secondo me molto importante e ho visto storie stupende che danno tanta forza e tanta carica”.