sabato, 27 Aprile, 2024
Società

Rinnovata l’Intesa tra Pubblica sicurezza e Bankitalia per contrastare i crimini informatici

Una Cooperazione per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici, anche attraverso la condivisione di informazioni sulle minacce cyber. È quanto prevede la rinnovata la convenzione tra il Dipartimento della Pubblica Sicurezza e la Banca d’Italia per la tutela delle reti e dei sistemi informativi di supporto alle funzioni essenziali per le attività istituzionali della Banca d’Italia.

CNAIPIC e CERTBI

Prosegue anche la cooperazione tra Polizia di Stato e Banca d’Italia presso cui sono istituiti rispettivamente il CNAIPIC (Centro Nazionale Anticrimine Informatico per la Protezione delle Infrastrutture Critiche), che rappresenta il punto di contatto nazionale e internazionale per gli eventi critici che interessano le infrastrutture informatizzate sensibili di rilevanza nazionale, e il CERTBI (Computer Emergency Response Team della Banca d’Italia), che rappresenta per la Banca il punto di riferimento per lo scambio informativo sulle minacce cyber con controparti qualificate e per le attività di cyber threat intelligence finalizzate alla difesa preventiva e proattiva dell’Istituto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Secondo Bankitalia due famiglie su dieci si aspettano riduzione del reddito

Redazione

Bankitalia e Università di Urbino insieme per offrire educazione finanziaria ai giovani

Redazione

Banda di ladri a Torino, si fingevano tecnici delle caldaie

Stefano Ghionni

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.