Dopo il grande successo delle scorse edizioni, torna anche quest’anno la ‘Giornata Nazionale del Trekking Urbano’ in programma per il prossimo 31 ottobre. La Giornata, giunta alla sua XX edizione, come slogan 2023 ha “Trekking a colori: pratiche di sostenibilità attraverso i secoli”. L’obiettivo di questa iniziativa ‘green’, coinvolgendo coloro che desiderano esplorare a piedi le città, è quello di valorizzare i territori italiani attraverso la storia e la cultura, in chiave sostenibile. Nel dettaglio, la Giornata Nazionale del Trekking Urbano ‘23 prevede un centinaio di itinerari sparsi in tutta Italia; l’idea è proprio quella di scoprire i centri cittadini, le vie e le piazze dei centri storici e le aree periferiche, lungo itinerari adatti a tutti gli appassionati della ‘camminata dolce’.
Proposta di turismo lento
Nato nel 2003 a Siena, città conosciuta per il suo importante patrimonio storico, artistico e paesaggistico, il trekking urbano è una proposta di turismo lento che consiste in percorsi a piedi che toccano monumenti d’arte, punti panoramici, botteghe artigiane, mercatini, osterie di cucina tipica e tutti i luoghi dove è possibile entrare in contatto con gli aspetti più caratteristici della vita locale di una città, di un piccolo borgo o di un capoluogo. Così, una passeggiata in città diventa per i visitatori anche un modo per scoprire le bellezze e le tipicità locali, da quelle storico-artistiche e culturali, a quelle eno-gastronomiche, sostenibili e naturali.
Uno sport sostenibile ed ecologico
Il trekking urbano è dunque una camminata nei percorsi di città, tra arte, cultura e gastronomia, sempre praticabile, anche in inverno o di notte poiché tale disciplina sportiva dolce non è ostacolata dal fango o dal buio. Questo sport è un modo per conoscere ai viaggiatori i centri città in un modo diverso e soprattutto lontano dal turismo di massa, privilegiando gli angoli nascosti e i luoghi dove si svolge la vita quotidiana. Il trekking urbano, sostenibile ed ecologico, consta in tragitti che vengono percorsi a piedi e all’aria aperta, prevedendo per i camminatori solamente un po’ di sforzo fisico, senza un allenamento specifico. Uno sport praticabile a qualsiasi età, che non necessita di particolari equipaggiamenti.