sabato, 27 Aprile, 2024
Energia

Per il 2023 saranno installati 6 GW di nuove rinnovabili in Italia

Per il 2023 la stima dell’installato, elaborata da ‘Anie Federazione’ ed ‘Elettricità Futura’, in base a dati della Rete Elettrica Nazionale S.p.A (Terna), è di 6 GW di rinnovabili. L’Italia è il terzo mercato a livello mondiale per il potenziale di sviluppo degli impianti di eolico galleggiante e in prospettiva, il nostro Paese è leader della filiera tecnologica in Europa. Un ulteriore dato della Rete Terna, mostra che a fine 2021 la potenza totale rinnovabile in Italia era pari a 58 GW. È quanto emerso nel corso di “Eolico offshore galleggiante: le opportunità di crescita della filiera italiana”, evento organizzato ieri a Milano da Anie, Federazione nazionale delle imprese elettrotecniche ed elettroniche e da Elettricità Futura, principale Associazione nazionale della filiera industriale del settore elettrico.

Vantaggi per economia e occupazione

In coerenza con il Piano energetico europeo, REPowerEU, il Piano 2030 del settore elettrico elaborato da Elettricità Futura prevede 85 GW di nuovi impianti a fonte rinnovabile nel periodo 2022-2030 (di cui 25 GW eolico) per portare la potenza totale rinnovabile installata in Italia a 143 GW. Secondo l’Osservatorio Permitting di Anie Federazione, alla data dello scorso 30 giugno erano depositate presso il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica istanze di progetti di impianti a fonte rinnovabile per la Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per complessivi 108 GW. Sono invece 76 i GW di rinnovabili da installare in Italia dal 2024 al 2030 per centrare l’obiettivo. Per raggiungere i 143 GW entro il 2030, considerando che circa 8 GW degli impianti esistenti dovranno essere sostituiti perché obsoleti, sarà necessario realizzare oltre 12 GW all’anno, con notevoli vantaggi per l’economia e l’occupazione nazionale. Per Anie e per Elettricità Futura questo ‘percorso’ permetterà infatti di creare in Italia 360 miliardi di benefici economici e 540.000 nuovi posti di lavoro al 2030. In tale contesto, l’eolico offshore flottante in Italia è la tecnologia più giovane e, secondo gli studi del Politecnico di Torino, ha un potenziale di 207,3 GW, pari a 3,4 volte la potenza rinnovabile totale installata al 2022.

Confronto nazionale ed europeo

Con oltre 300 partecipanti presenti all’evento ‘Eolico offshore galleggiante’ le due Associazioni hanno riunito istituzioni, imprese e associazioni nazionali ed europee in un confronto che durante l’intera giornata ha consentito di approfondire la visione degli investitori e dei costruttori, il contesto europeo dell’eolico offshore, la tecnologia flottante, le caratteristiche di una stazione elettrica galleggiante, la bancabilità e la gestione dei rischi finanziari e il ruolo dei porti e delle infrastrutture portuali. L’evento ha visto la partecipazione di Gilberto Pichetto Fratin, Ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, intervenuto in apertura con un videomessaggio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Allerta maltempo in quasi tutta Italia. Previsti forti temporali e grandinate

Cristina Gambini

Il Comune di Roma approva il Piano di Azione per l’Energia Sostenibile e il Clima

Francesco Gentile

Vaccino: in Italia 20.524.435 somministrazioni

Francesco Gentile

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.