giovedì, 19 Dicembre, 2024
Lavoro

In Germania il 17% delle ore di lavoro avviene in modalità smart working

Secondo quanto emerge da un’indagine dell’Istituto Ifo i tedeschi trascorrono il 17% delle loro ore di lavoro in modalità smart working. “Tuttavia, solo poco meno della metà di tutti i lavori è compatibile con l’home office”, afferma l’esperto dell’Ifo Jean-Victor Alipour. “Laddove l’home office è possibile, i dipendenti lavorano da casa in media 1,5 giorni a settimana”. L’entità varia notevolmente da un settore all’altro.

L’industria informatica

Nell’industria informatica, quasi due terzi del tempo di lavoro viene trascorso da casa. Per i consulenti di gestione aziendale questa cifra ammonta al 25%, nelle telecomunicazioni e trasmissioni radiotelevisive il 38%. In fondo alla classifica ci sono i settori della ristorazione e dell’alloggio, con meno dell’1%. Nell’edilizia è solo il 3%, nei produttori di bevande il 2%. La percentuale di dipendenti che lavorano almeno in parte in home office è aumentata leggermente nell’agosto 2023, passando al 25% dal 24% nell’aprile 2023. Anche in questo caso, ci sono grandi differenze tra i vari settori. Secondo Alipour l’home office è ormai parte integrante della cultura del lavoro in Germania e lo sarà anche in futuro. I modelli ibridi tra lavoro in ufficio e da casa si stanno affermando.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Urso. Per lo Spazio 3 mld entro il 2026

Antonio Gesualdi

Contratto metalmeccanici: rottura al tavolo delle trattative, i sindacati proclamano lo stato di agitazione

Stefano Ghionni

Germania: il sindacato dei macchinisti proclama un altro sciopero di sei giorni

Federico Tremarco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.