Alcuni osservatori e mass media hanno definito la recente denuncia del dipendente del Servizio informazioni federali (BND), Karsten Linke, che “lavorava” per la Russia, lo scandalo di spionaggio più clamoroso nella storia della Repubblica federale di Germania.
Questo caso viene paragonato alla denuncia nel 1974 della spia Günter Guillaume, un impiegato della Stasi (i servizi segreti della Germania Est), che si infiltrò nell’amministrazione del cancelliere Willy Brandt. Lo smascheramento di Guillaume portò alle dimissioni di Brandt. Il caso Linke ha suscitato vivaci discussioni in Germania sulla pericolosa portata dello spionaggio russo nel Paese, nonché sulla debolezza e inaffidabilità dei servizi speciali tedeschi.
Nella migliore tradizione dei thriller di spionaggio
Karsten Linke è stato arrestato il 21 dicembre dello scorso anno nella sua residenza nella città di Weilheim.
Cosa era accaduto. Nel maggio 2021, Linke ha incontrato l’uomo d’affari Artur Eller che è nato nel 1991 in Russia e si è trasferito in Germania all’età di 8 anni. Fino al 2015, Eller ha prestato servizio nelle forze armate della Repubblica Federale di Germania. Successivamente, ha aperto una società di import-export e ha commerciato in metalli rari e diamanti. È sposato con una donna russa, che di professione è dentista. Nei social network Eller appare come il capo di un’azienda in Sierra Leone. A quanto pare, ha fatto molti viaggi in giro per il mondo, come dimostrerebbero le oltre 1.300 recensioni di hotel e ristoranti in diversi Paesi presenti nel suo profilo Google. Eller ha la cittadinanza russa e tedesca, poiché ai tedeschi etnici dell’ex Unione Sovietica è stato permesso di mantenere la loro precedente cittadinanza dopo essersi trasferiti in Germania.
Karsten Linke ha incontrato Arthur Eller durante una vacanza in un club sportivo. Secondo l’uomo d’affari, hanno subito sviluppato una reciproca simpatia. A sua volta “Eller è collegato a un uomo d’affari russo che ha contatti con l’FSB”, ha detto la procura in un comunicato stampa. Parliamo di un grande uomo d’affari russo, Visa Nokhaevich Mizaev, marito di una delle donne più ricche della Russia, Olga Alekseevna Beliavtseva. Secondo i servizi segreti occidentali, Mizaev intrattiene rapporti amichevoli con dipendenti di alto rango del servizio di intelligence russa FSB. In precedenza, era sposato con una cittadina tedesca e aveva un permesso di soggiorno tedesco.
Linke e Myzaev si sono incontrati per la prima volta nell’agosto 2022 all’hotel Pöltner Hof a Weilheim.
La procura ha reso noto che, nell’incontro avvenuto il 12 settembre 2022 presso il ristorante Hugo’s Beach Club sulle rive del lago bavarese Starnberger See, “Le tre persone nominate [ndr. Linke, Eller e Myzaev]. hanno concordato di ottenere informazioni riservate dal Servizio delle attività informative della Confederazione per conto del FSB”.
Nel corso della perquisizione sono state rinvenute nella cassaforte di Linke quattro buste contenenti ciascuna centomila euro. Erich Schmidt-Eenboom, esperto tedesco di intelligence, ritiene che ciò indichi quattro casi di trasmissione di informazioni importanti. A quanto pare, poi le cose si sono complicate, in quanto l’FSB non era soddisfatta del materiale fornito.
Messaggi a Mosca
Linke ha cancellato complessivamente nove documenti dal sistema informatico interno della BND. Tutti legati al progetto di raccolta tecnica delle informazioni, riferisce la procura. A quel tempo Linke lavorava già come capo del servizio di screening di sicurezza del personale del BND a Berlino. Tra la metà di settembre e l’inizio di ottobre del 2022 ha stampato questi documenti con le stampanti dei suoi uffici a Pullach e Berlino o li ha fotografati sullo schermo del computer, informa la procura. I mass media tedeschi riferiscono che i documenti contenevano, tra le altre cose, informazioni sulla posizione dei sistemi americani HIMARS e sul movimento del sistema di difesa aerea tedesco Iris-T in Ucraina.
Eller, che a quanto pare ha agito come corriere, ha trasportato i dati in formato elettronico a Mosca, dove li ha consegnati agli agenti dell’FSB. Attraverso Mizaev sono stati organizzati diversi incontri con lui in settembre e ottobre. L’uomo d’affari russo ha prenotato e pagato i voli di Eller per Mosca e ritorno, ha detto la procura in una nota.
Durante l’incontro nella città bavarese di Pullach, Linke ha consegnato a Eller una busta con informazioni sul movimento del trasporto medico in Ucraina e altre informazioni sui mercenari del gruppo Wagner dislocati in Africa e Ucraina. Eller ha fornito queste informazioni a un agente dell’FSB durante uno degli incontri nell’ottobre 2022.
Eller e Linke si sono incontrati una volta a Berlino. L’impiegato del BND ha detto che non poteva rispondere alle domande che i russi avevano posto, ma ha condiviso alcuni documenti – che erano nella sua disponibilità – con il suo interlocutore. Durante uno dei viaggi autunnali a Mosca, gli agenti dell’FSB hanno consegnato a Eller tre telefoni cellulari con false carte SIM britanniche.
Come pagamento per i loro servigi, Linke avrebbe ricevuto 450.000 euro ed Eller 400.000 euro. A gennaio, quando Linke era già in custodia, Myzaev è partito per la Serbia ed ha fatto perdere le sue tracce. Attualmente è latitante.
Nuova qualità dello spionaggio russo
Il vicepresidente della commissione parlamentare del Bundestag che si occupa del controllo dei servizi segreti, Roderich Kiesewetter ritiene che la ragione della comparsa di spie russe nei servizi speciali della Repubblica federale di Germania potrebbe essere la permeabilità della società tedesca alla disinformazione e alla propaganda russa, riscontrabile anche tra i dipendenti dei servizi speciali. “Questo è un avvertimento per tutti noi: nella nostra società c’è una grande simpatia per la Russia, che non può più essere spiegata solo con idee romantiche al riguardo”, sottolinea il politico. Secondo lui, oltre a Linke, sono noti almeno quattro casi di cooperazione volontaria con l’FSB.
Sembrerebbe che Linke non abbia avuto il tempo di arrecare un danno particolare ai servizi speciali della Repubblica Federale Tedesca: le informazioni da lui trafugate non hanno dato pienamente risposta alle domande dell’FSB, cosa che ha deluso i suoi “committenti”. Tuttavia, sulla base dei dati forniti da Linke, la parte russa è riuscita a capire quali metodi crittografici russi fossero stati scoperti dalla NSA e dal BND. “Ciò ha permesso ai servizi segreti russi di modificare le loro tecniche di crittografia, il che ha reso molto più difficile la futura intercettazione elettronica”, osserva Erich Schmidt-Eenboom. Secondo lui questo è il danno più grande arrecato alla Linke.
Senza dubbio questo evento ha prodotto anche un altro effetto: ha pesantemente danneggiato la reputazione dei servizi di intelligence tedeschi.