domenica, 28 Aprile, 2024
Attualità

Riprende l’Iniziativa ‘A scuola sicuri con i Carabinieri’

A Roma con l’avvio dell’anno scolastico, con il consenso dei dirigenti scolastici, ricomincia la programmazione dei servizi da parte dei Carabinieri di Roma e Provincia finalizzati a garantire il regolare svolgimento delle attività didattiche, nonché a prevenire e contrastare ogni forma di illegalità, con particolare riferimento ai fenomeni di bullismo e di spaccio di sostanze stupefacenti tra gli studenti.

La prevenzione dei reati

I controlli nelle scuole da parte dei Carabinieri, effettuati anche con il supporto di unità cinofile, vengono svolti con discrezione nelle fasce orarie di inizio e fine lezione; ove necessario, viene impiegato il personale in borghese, capillarmente distribuito sul territorio. A questo importante servizio partecipano ben 175 Stazioni Carabinieri di Roma e Provincia che costituiscono l’espressione più diretta dell’Istituzione, ovvero assistere da vicino i cittadini con un ruolo determinante anche nelle attività di prevenzione e repressione dei reati di vario titolo.

Comunicazione efficace

Il piano di prevenzione è stato disposto dal Comando Provinciale dei Carabinieri in collaborazione con i presidi e direttori didattici degli istituti. Lo speciale controllo proseguirà fino alla fine dell’anno scolastico anche con altre iniziative, come conferenze sulla legalità nelle scuole, visite presso le caserme e specifica attività dell’Arma sul territorio, a garanzia della sicurezza degli studenti e delle famiglie. Una particolare attenzione sarà dedicata ai casi che vedono coinvolte vittime vulnerabili, ai reati compiuti attraverso la rete, sia in via preventiva che repressiva, attraverso un’efficace comunicazione nelle scuole e un continuo monitoraggio del web, impedendo pericolosi adescamenti soprattutto nei confronti degli studenti minorenni.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Melanoma, al via la campagna di prevenzione “Oltre la pelle”

Paolo Fruncillo

L’ipotesi di spostare il termine dell’anno scolastico non trova d’accordo il sindacato Anief

Redazione

A Venezia un “Bosco per il cinema”, 100 alberi piantati da carabinieri

Paolo Fruncillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.