0

Occhiuto “Il rigassificatore di Gioia Tauro è un’opera strategica”

venerdì, 15 Settembre 2023
1 minuto di lettura

CATANZARO (ITALPRESS) – "Il rigassificatore? Sto chiedendo al governo che sia considerato un'opera strategica". Così Roberto Occhiuto, presidente della Regione Calabria, in un'intervista a "Libero". Il rigassificatore di Gioia Tauro "ha tutte le autorizzazioni valide, sarebbe realizzato con le risorse di Iren e di Sorgenia, avrebbe una capacità di 16 miliardi di metri cubi, più della metà di quanto importavamo dalla Russia. Peraltro, siccome per rigassificare occorre la piastra del freddo, che serve anche a surgelare i prodotti, la Calabria potrebbe allocare, nell'area prospicente il primo porto d'Italia, Gioia Tauro, un grande distretto dell'agroindustria. Per surgelare, oltre ai nostri, anche prodotti della Sicilia e della Campania. Trovo assai singolare che un investimento del genere non venga considerato strategico, è un tema che va avanti dallo scorso governo". Anche per Gioia Tauro, però, c'erano state le proteste di alcuni comitati. "Le proteste le ascolto e le valuto con molta attenzione. Ma io devo governare, e fare ciò che è giusto. Perché ciò che è giusto, col tempo, diventa anche popolare", aggiunge Occhiuto. – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). vbo/com 15-Set-23 13:34

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Superbonus, a Roma al via la riqualificazione di 12mila alloggi Ater

ROMA (ITALPRESS) – A maggio dello scorso anno Nicola Zingaretti…

Covid, in Sicilia 375 nuovi casi e 7 decessi in 24 ore

PALERMO (ITALPRESS) – Sono 375 i nuovi casi di Coronavirus…