mercoledì, 15 Gennaio, 2025
Attualità

Micam, fiera internazionale della calzatura. Il meglio della produzione italiana torna nella 96esima edizione

Presso Fiera-Milano (Rho) da domenica 17 a mercoledì 20 settembre 2023 si terrà la 96esima edizione di ‘Micam Milano’, salone internazionale della calzatura e punto di riferimento per gli addetti del settore provenienti da tutto il mondo. I marchi presentati in occasione del Micam saranno complessivamente 1024 di cui 520 di produzione italiana. I restanti saranno marchi internazionali, provenienti da oltre 30 nazioni.

Un volano in termini economici e occupazionali

Questa grande manifestazione della calzatura sarà ancora una volta un importante momento d’incontro e confronto tra professionisti. Il presidente di Micam, Giovanna Ceolini, ha spiegato: “Micam guida la ripresa del settore calzaturiero nazionale e gioca un ruolo chiave per l’affermazione delle nostre aziende che hanno bisogno del supporto fieristico per affermarsi e svilupparsi nei mercati internazionali. Auspico che la manifestazione possa ancora una volta confermarsi quale insostituibile occasione di business e volano di un comparto dalla grande rilevanza in termini economici ed occupazionali”. Giovanna Ceolini ha inoltre precisato: “Con oltre 3.700 aziende e più di 72.000 addetti questo segmento produttivo è uno dei pilastri assoluti del sistema moda. Come da tradizione inoltre ricordo che Micam è un faro acceso sulle nuove tendenze a partire dalla sostenibilità che non è più un trend di breve periodo ma un fattore chiave nelle decisioni d’acquisto del cliente. Un paradigma che, insieme alla digitalizzazione, sta trasformando l’industria calzaturiera accompagnandola nel futuro”.

Il talento dei giovani al centro della manifestazione

Anche quest’anno il talento dei giovani sarà al centro di Micam con numerose iniziative volte a promuovere e a far scoprire agli operatori le capacità dei nuovi designer. Un’area dedicata agli ‘Emerging Designers’ ospiterà 12 ‘creativi’ selezionati da un’apposita giuria internazionale; la sostenibilità e l’originalità saranno le parole chiave delle collezioni che gli emergenti presenteranno, infatti, i materiali utilizzati nelle collezioni saranno rigorosamente riciclati o riciclabili. L’area Italian Start Up, invece, sarà un padiglione dedicato alle eccellenze nascenti. Sempre i giovani, il 18 settembre, saranno i protagonisti della sfilata finale del ‘Mittelmoda Fashion Award’, il concorso che ogni anno sceglie e premia le creazioni dei giovani studenti di moda e design provenienti da tutto il mondo. Quest’anno a margine della sfilata sarà presentata fuori concorso la calzatura più votata della Micam Capsule, proposta in anteprima a Plug-mi, il festival dell’Urban Culture, punto di ritrovo delle sottoculture giovanili, concluso pochi giorni fa a Milano.

Idee innovative

Uno spazio dedicato alle idee innovative, ‘Future of Retail’ (futuro del commercio al dettaglio), ospiterà alcune aziende proponenti soluzioni avanzate utili per il settore calzaturiero; infatti, in questa edizione una particolare attenzione sarà rivolta anche alla tecnologia 3D e alle sue potenzialità per incrementare il business dei venditori al dettaglio. Nello specifico, ‘Tailoor’ è la prima piattaforma digitale e commerciale che consente di vendere online capi d’abbigliamento personalizzati. Questa piattaforma garantisce un’esperienza innovativa d’acquisto grazie a un configuratore 3D. ‘SafeSize’ è invece una società di tecnologia al dettaglio che offre una soluzione innovativa di scansione 3D del piede e di raccomandazione delle scarpe in grado di aiutare il cliente a trovare la calzatura perfetta nei negozi fisici e online, riducendo al contempo i resi dei prodotti e contribuendo a un futuro sostenibile. La società FIBBL, che supporta marchi e rivenditori, sta costruendo la più grande piattaforma di distribuzione al mondo per i suoi modelli 3D di scarpe autoprodotti, con l’obiettivo di aiutare i marchi di scarpe e i rivenditori a ottenere risultati commerciali. Inoltre, quest’anno tornano nuovamente gli appuntamenti nell’area ‘Micam X’, con occasioni di aggiornamento sulle tematiche più importanti per il settore. Seminari, proposte innovative e tecnologiche verranno infatti presentate agli operatori del comparto con l’obiettivo di creare stimoli e proporre soluzioni attinenti alle nuove tendenze di mercato, alla ricerca dei materiali, alla sostenibilità e al futuro della vendita al dettaglio.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Germania: la start-up Silber Salon offre formazione digitale ad anziani

Marco Santarelli

Francia, 6 imprese selezionate per il programma impact Italy

Paolo Fruncillo

Premio Ue a chi investe nel green

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.