Spesso si tratta di una scelta, frutto di scontri generazionali, in nome di una maggiore autonomia che possa farci sentire finalmente “grandi”. Altre volte, si tratta di sacrifici a cui siamo chiamati già da giovanissimi, specialmente se residenti nelle grandi metropoli come Roma, dove è sempre più difficile sincronizzare orari e percorsi di genitori che devono beggiare in tempo e figli che al suono della campanella devono entrare in classe.
Istat: nel 2022, il numero di studenti sui mezzi pubblici ha segnato +25,1%.
Ricordo un recente sondaggio svolto da dirigenti scolastici e da docenti da cui risultava che tre studenti delle scuole superiori su quattro utilizzavano il trasporto pubblico per andare a scuola la mattina e poi per tornare a casa, alla fine delle lezioni. Gli stessi dati sono stati confermati dalle più recenti analisi condotte dall’Istat e pubblicate nel Rapporto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile. Secondo i dati Istat, nel corso del 2022 è cresciuta sensibilmente la quota degli studenti che hanno utilizzato abitualmente i mezzi pubblici: +25,1%.
Insomma, pare proprio che i giovani studenti preferiscano i mezzi pubblici, anche se affollati, piuttosto che l’accompagnamento in auto, con genitori forse troppo petulanti o con nervi a fior di pelle a causa dell’insopportabile traffico mattutino.
Per Under 19 l’abbonamento annuale Metrebus Roma costa soltanto 50 euro
Ebbene, c’è una buona notizia per tutti ragazzi tra gli 11 e i 19 anni residenti a Roma: si potrà viaggiare su tutti i mezzi pubblici con una tariffa agevolata. Proprio così, l’abbonamento annuale Metrebus Roma costa soltanto 50 euro. Si tratta di un’agevolazione già attiva dallo scorso 7 settembre e che non ha scadenza, quindi i ragazzi potranno rinnovarla ogni anno fino al compimento dei 19 anni e potranno viaggiare su tutti i mezzi Atac (bus, tram, metro e ferrovie regionali) e Cotral (solo nel territorio di Roma Capitale) per 12 mesi dalla data di attivazione. L’abbonamento è valido anche sui treni Trenitalia della tratta urbana di Roma, fino alla prima stazione successiva al Grande Raccordo Anulare.
COSA INCLUDE L’ABBONAMENTO ANNUALE METREBUS |
L’abbonamento annuale consente la circolazione sui servizi di trasporto pubblico all’interno del territorio di Roma Capitale: ü su autobus, tram e filobus; ü su bus Cotral (percorso urbano); ü sulle linee della metropolitana; ü sulle ferrovie regionali: Trenitalia solo 2^ classe, Roma-Lido,Termini-Centocelle e Roma-Viterbo (percorso urbano); ü sulle linee bus 520 e 720 che collegano Roma all’aeroporto di Ciampino. |
Non valido per: v collegamento speciale Cotral Roma Tiburtina/Termini-Fiumicino Aeroporto; v collegamento speciale Trenitalia “No stop” Roma Termini-Fiumicino Aeroporto. |
Resta la gratuità integrale del trasporto pubblico per bambine e bambini fino a 10 anni che viaggiano gratis, senza biglietto, purché accompagnati da un adulto. |
Come ottenere la tessera annuale Metrebus Roma a tariffa agevolata
Ottenere la tessera ATAC a tariffa agevolata è semplice. Per attivare il servizio di abbonamento annuale Metrebus Roma a 50 euro, gli under 19 dovranno seguire alcune semplici indicazioni.
I ragazzi potranno accedere all’agevolazione tramite il sito www.atac.roma.it nella sezione MyAtac, autonomamente se maggiorenni o tramite i propri genitori/tutori se minorenni. L’agevolazione non è soggetta a una scadenza, quindi chi ha già un abbonamento attivo mensile/annuale ordinario o agevolato può rinnovarlo, alla scadenza, in qualsiasi momento. |
I giovani Under 19 già in possesso di una Metrebus Card Personalizzata,
dovranno accedere alla pagina internet MyAtac, scegliere la sezione ‘Roma’ e compilare il form, allegando copia del documento di identità, A quel punto, dopo aver eseguito il pagamento online di 50 euro, la Metrebus Card risulterà ricaricata e quindi valida per 12 mesi dalla data di ricarica.
Se, invece, non si fosse già in possesso di una Metrebus Card Personalizzata, si dovrà accedere a MyAtac ed eseguire la pre-registrazione nella sezione ‘Roma Under 19’, compilando il form e allegando il documento in formato pdf.
Una volta ultimata l’operazione, l’utente Riceverà una comunicazione di conferma che dovrà essere stampata ed esibita in un ufficio ATAC, unitamente al documento di identità o fototessera. Il pagamento di 50 euro verrà effettuato direttamente in biglietteria per la prima emissione della Metrebus Card che sarà valida per i successivi 12 mesi.
Per maggiori informazioni, si può consultare il sito https://www.atac.roma.it/
* Liceale at Liceo Giulio Cesare di Roma e Speaker radiofonica at Radio Roma Sound 90FM