martedì, 21 Gennaio, 2025
Energia

Dal 18 settembre la summer school di Enea sull’efficienza energetica

Al via l’undicesima edizione della Summer school ‘Roberto Moneta’ sull’efficienza energetica, organizzata da ENEA in collaborazione con ISNOVA, nell’ambito della Campagna nazionale “Italia in classe A” promossa dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. L’edizione 2023, che si svolgerà in modalità mista dal 18 al 29 settembre, sarà dedicata al New European Bauhaus (NEB) e accoglierà un massimo di 200 partecipanti con laurea triennale o magistrale in Ingegneria o Architettura, nonché diplomati e studenti degli ITS dell’area tecnologica dell’efficienza energetica. Per 150 partecipanti della categoria under 27 (nati a partire dal 1° gennaio 1997), la quota di iscrizione sarà coperta tramite borse di studio messe a disposizione dalle risorse finanziarie stanziate nell’ambito della campagna “Italia in Classe A”.

I corsi

Il corso comprenderà un Virtual Training on air della durata di 30 ore, tenuto da esperti e aziende del settore, e un Hackathon facoltativo della durata di 72 ore, in cui i partecipanti, divisi in gruppi di lavoro a Roma e Milano, si sfideranno nella rigenerazione di un complesso di edifici secondo i principi del NEB. La Scuola si propone di formare una figura professionale in grado di promuovere la realizzazione degli interventi di riqualificazione nel settore degli edifici residenziali integrando la sostenibilità, l’inclusione e la bellezza. I partner tecnici dell’iniziativa includono LogicalSoft, Microsoft, AllPlan, TeamSystem e BIM LAB.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Lo studio delle foreste per la lotta al cambiamento climatico

Cristina Gambini

Fotovoltaico sul 30% dei tetti copre il 100% dei consumi residenziali

Cristina Calzecchi Onesti

Antartide, primi dati dal laboratorio sottomarino Enea

Angelica Bianco

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.