mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Attualità

Scuola, Cida: necessario rinnovare sinergia tra gli Its e il mondo del lavoro

“E’ assolutamente necessaria una riforma volta a rinnovare la sinergia tra scuola e lavoro che metta in campo le competenze pratiche di manager, tecnici ed esperti del settore per formare futuri lavoratori già allineati alle esigenze del mercato e pronti a fronteggiare la duplice transizione ecologica e digitale”. Così il Presidente di CIDA Stefano Cuzzilla, auspicando che con la proposta di avvicinare gli istituti tecnici-professionali al mondo del lavoro avanzata dal ministro all’Istruzione e al Merito Giuseppe Valditara si possa dar vita fattivamente a una nuova filiera formativa tecnologico-professionale.

Investimenti sul capitale umano

Cuzzilla ha ribadito che “i manager e l’alta dirigenza sono disponibili ad investire nel capitale umano perché i profili tecnici e Stem siano sempre più qualificati e rispondenti alle necessità delle aziende”. Cida accoglie dunque positivamente la proposta di avvicinare gli istituti tecnici-professionali al mondo del lavoro ed è della stessa idea è Antonello Giannelli, Presidente ANP (Associazione Nazionale dirigenti Pubblici e alte professioni della scuola), secondo il quale “anche negli istituti tecnici e professionali si deve adottare l’approccio degli istituti tecnici superiori che prevede una consistente percentuale di ore di insegnamento tenute da personale proveniente dal mondo della produzione”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Scuola e lavoro pilastri dell’identità collettiva

Giuseppe Novero

Scuola, Anief: “Stipendi peggiori e boom di supplenti”

Redazione

Caro libri e consegne in ritardo: la protesta di genitori

Maria Parente

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.