domenica, 30 Giugno, 2024
Attualità

La nave Louise Michel salva un gruppo di migranti in difficoltà nel Mediterraneo centrale

Un gruppo di migranti in difficoltà è stato tratto in salvo dall’equipaggio a bordo della nave di salvataggio “Louise Michel” dopo 12 ore di ricerche nel Mediterraneo centrale. Alarm Phone ha confermato che i migranti erano a bordo di un gommone molto instabile. “È stato un enorme sollievo quando la barca è stata finalmente avvistata dall’aereo di Frontex Osprey 2, che ha chiamato la Louise Michel. Il nostro equipaggio è ora in viaggio verso il porto sicuro che ci è stato assegnato, ossia quello di Trapani”, ha dichiarato L’ONG internazionale Alarm Phone.

Sopravvissuti sani e salvi

L’ONG ha aggiunto che “diverse persone stanno soffrendo di ustioni dovute alla benzina sulla barca. Poiché il tempo sta peggiorando, siamo più che lieti che tutti i sopravvissuti siano ora sani e salvi a bordo della nostra nave e, si spera, possano riposarsi un po’”. Alarm Phone ha precisato che “dopo aver informato le autorità italiane, ci hanno dato ordine di cercare la barca. A tarda notte hanno ritirato il loro ordine e ci hanno detto di abbandonare la ricerca della barca perché non era più in mare”. Intanto l’ONG ha lanciato un avvertimento a tutti i migranti che cercano di fuggire dal Nord Africa verso l’Europa. “Una forte tempesta è attualmente nel nord Egeo e nel Mar Ionio. Piogge e venti estremi rappresenteranno una minaccia per la vita. La tempesta é già spostata verso ovest, verso l’Italia e Malta”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Italia-Turchia, sintonia ritrovata. Grano, soluzione in 10 giorni

Maurizio Piccinino

Migranti, Piantedosi: “L’Ue stanzi più fondi per i Paesi esposti”

Stefano Ghionni

Immigrazione: altre vittime nella zona di soccorso maltese

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.