sabato, 22 Febbraio, 2025
Esteri

Busto romano antico sequestrato dal museo del Massachusetts durante un’indagine su una rete di contrabbando

Le autorità di New York, che indagavano su alcune antichità rubate dalla Turchia, hanno sequestrato, da un museo d’arte del Massachusetts, un busto in bronzo, raffigurante la figlia di un antico imperatore romano. Il sequestro è l’ultimo nell’ambito di un’indagine in corso su una rete di contrabbando di oggetti saccheggiati a Bubon, nel sud-ovest della Turchia, e portati negli Stati Uniti anni addietro. Un portavoce del procuratore distrettuale di Manhattan. Alvin Bragg, non ha fornito ulteriori dettagli sull’indagine. Il busto, noto come ‘Ritratto di signora’, fu acquistato nel 1966 dal Worcester Art Museum a circa 40 miglia a ovest di Boston. L’operazione è avvenuta qualche settimana dopo che l’ufficio del procuratore distrettuale di Manhattan aveva sequestrato, da un museo di Cleveland, una statua raffigurante l’imperatore Marco Aurelio. I funzionari del Worcester Art Museum hanno affermato che il busto risalerebbe al 160-180 d.C. Il Worcester Art Museum ha affermato di avere “informazioni limitate” sulla storia del busto al momento dell’acquisto.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Accoltellamento al Memoriale dell’Olocausto di Berlino: la polizia arresta un sospettato

Anna Garofalo

Nelle nuove direttive, il Dipartimento della Salute Usa stabilisce il sesso come “immutabile”

Ettore Di Bartolomeo

Putin vuole dichiarare vittoria il 24 febbraio. Trump: “Zelensky non è essenziale nei negoziati”

Antonio Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.