0

Peste suina, presidente Fontana incontra vertici Carabinieri forestali

martedì, 5 Settembre 2023
1 minuto di lettura

MILANO (ITALPRESS) – Il presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana, e l'assessore regionale all'Agricoltura, Sovranità Alimentare e Foreste, Alessandro Beduschi, hanno incontrato oggi a Palazzo Lombardia i vertici nazionali e regionali dei Carabinieri Forestali, per fare il punto sulla situazione legata ai contagi da Peste Suina Africana verificatisi in questi giorni in alcuni allevamenti della provincia di Pavia. Presenti alla riunione il generale Andrea Rispoli, comandante delle Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentari dell'Arma e il generale Simonetta De Guz, comandante Regione Carabinieri Forestale 'Lombardia'. "L'incontro – sottolineano Fontana e Beduschi – ha confermato la massima attenzione, a tutti i livelli, per contenere la diffusione di una malattia che non è pericolosa per l'uomo ma che, se fuori controllo, avrebbe effetti devastanti per il comparto suinicolo lombardo, che conta la metà dei maiali allevati in Italia ed è il principale fornitore per le filiere dei salumi italiani più conosciuti e apprezzati al mondo". Il generale Rispoli ha assicurato piena operatività e un aumento di uomini inviati per intensificare i controlli, sia sul campo, sia sulle strade e nella catena logistica legata alla movimentazione dei suini. Inoltre, in accordo con il ministero della Difesa, verranno formate squadre scelte di 'bioselettori' per contenere la popolazione di cinghiali, principale veicolo di trasmissione del virus Psa. "Queste azioni sono fondamentali – concludono Fontana e Beduschi – e devono essere affiancate da una piena consapevolezza del rischio da parte di tutta la filiera suinicola. Vanno adottate misure di sicurezza a tutti i livelli e soprattutto segnalati tempestivamente casi sospetti, evitando comportamenti irresponsabili che rischiano di compromettere il lavoro di tutti e mettere in crisi un settore vitale per l'agroalimentare lombardo e italiano".(ITALPRESS). Foto: Ufficio Stampa Regione Lombardia trl/com 05-Set-23 16:20

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Comunali, a Palermo mancano presidenti seggio e scrutatori in 13 scuole

PALERMO (ITALPRESS) – A dodici ore dal voto è allarme…

Torna il concertone di Capodanno a Palermo, Lagalla “Brinderemo ad un futuro di speranza”

PALERMO (ITALPRESS) – Un momento di gioia condivisa e speranza…