0

Caruso a Venezia “Regione sostiene chi realizza film in Lombardia”

lunedì, 4 Settembre 2023
1 minuto di lettura

VENEZIA (ITALPRESS) – L'assessore regionale alla Cultura, Francesca Caruso, ha presenziato oggi al Festival del Cinema di Venezia per promuovere gli investimenti della Regione Lombardia nel settore cinematografico e audiovisivo. L'esponente della Giunta, partecipando al panel 'Lombardia Film Commission, nuovi bandi e finanziamenti per l'audiovisivo', ha presentato in particolare lo stanziamento di 3 milioni di euro per le imprese che realizzano film e documentari sul territorio regionale. Si tratta di 'Lombardia per il Cinema', la misura approvata a fine luglio con l'obiettivo di rafforzare la competitività del settore e favorire l'attrazione e l'incremento degli investimenti in Lombardia, con benefici per l'indotto e l'occupazione. "La cinematografia – ha evidenziato l'assessore Caruso – è un settore culturale fondamentale su cui Regione Lombardia investe da anni, sia per promuovere la cultura cinematografica e audiovisiva sia per supportare le sale del territorio. Poche settimane fa abbiamo implementato il nostro impegno mettendo in campo questa iniziativa inedita: 'Lombardia per il Cinema' sostiene infatti, per la prima volta, chi sceglie il nostro territorio per produrre opere audiovisive a valenza culturale e destinate alla distribuzione nazionale e internazionale". "Del resto la Lombardia – ha proseguito Caruso – è ricca di bellezze storiche, architettoniche e paesaggistiche che sono state e saranno splendide quinte per la realizzazione di film e documentari. Abbiamo luoghi e paesaggi meravigliosi da promuovere sempre più: l'arte cinematografica e audiovisiva può essere un volàno per l'economia del territorio". "Ringrazio molto – ha concluso Caruso – la Fondazione Ente dello Spettacolo e Lombardia Film Commission per aver permesso di presentare la misura in questa sede così prestigiosa". – foto: ufficio stampa Lombardia Notizie – (ITALPRESS). pc/com 04-Set-23 15:25

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Export lombardo in ripresa nel 4° trimestre, sfiora i 32 miliardi

MILANO (ITALPRESS) – Il 2020 si chiude complessivamente con una…

Sei “Premi De Albertis” ai figli di dipendenti di Milano Serravalle

MILANO (ITALPRESS) – Sei studenti, figli di dipendenti di Milano…