sabato, 22 Febbraio, 2025
Attualità

Droni, sempre più utili anche per l’agricoltura e la sicurezza

Intervista a Carlo Pirovano amministratore di Cantabris

Come nasce questa sua passione che poi è diventato un lavoro
La passione per i droni e inizialmente le videoriprese/foto aeree, ora i droni vengono usati per molteplici scopi, viene dalla mia precedente passione per il modellismo (elicotteri radiocomandati) e dalla mia passione per gli sport, in particolare gli sport montani e acquatici, anche estremi, snowboard, kitesurf per esempio. Il potenziale dei primi droni realmente utilizzabili per riprese video mi conquisto immediatamente e fu naturale il passaggio da elicotteri radiocomandati a Multicotteri (droni) dotati di camera stabilizzata.

Quanto le sono servite le esperienze lavorative precedenti?
Moltissimo, tutte le esperienze fatte sono state molto formative e mi hanno dato strumenti conoscitivi che si sono rivelati utilissimi, in particolare mi è stata molto utile l’esperienza Nautica nello studiare le dinamiche e le norme Aeronautiche, necessarie nel corretto uso professionale dei droni. L’esperienza in Mondadori mi ha insegnato a gestire il lavoro di team e l’importanza di un corretto sistema gestionale necessario per qualsiasi attività autonoma una persona svolga.

Come è cambiata la comunicazione Video Fotografica e le produzioni Cinematografiche/televisive con i Droni
È stata una vera e propria rivoluzione, prima era necessario avvalersi dell’uso di Elicotteri o aeroplani … che comunque fanno un tipo di ripresa diversa (più alta come quota di volo generalmente) che ad oggi non è del tutto sostituita ma integrata dalle immagini drone … in produzioni cinematografiche di alto livello in determinate occasioni e scene vengono ancora utilizzati entrambi.
Il drone permette inquadrature e movimenti unici che sono diventati ormai conditio sine qua non per qualsiasi prodotto video di qualità.
La tecnologia e la miniaturizzazione hanno fatto passi da gigante in 10 anni …. oggi spesso in Produzioni di livello alto utilizziamo anche 3 droni di tipologia differente che fanno immagini diverse a seconda del contesto di utilizzo: città-assembramenti / montagna-mare-vento condizioni più estreme.

Quali sono le potenzialità dei droni e quali consigli darebbe ai giovani?
Come detto questa tecnologia, di derivazione Militare, si è molto evoluta negli ultimi 10/12 anni quando iniziai . Oggi la miniaturizzazione ha consentito di avere un Payload (il peso dello strumento che porta in volo il drone, camera video/camera multispettrale/termocamera ecc.) ad un livello pazzesco per qualità di output con pesi leggerissimi. Questo ha un effetto molto importante anche sulle prestazioni di volo, insieme ad un’importante evoluzione delle batterie elettriche, oggi abbiamo una durata di volo estremamente più lunga mantenendo gli standard di sicurezza.
Questo vale non solo per i droni utilizzati per video e foto … che sono molto validi anche per sicurezza e monitoraggio del territorio da parte di forze dell’ordine o addetti specifici, vedi il caso recente di Piromani beccati in flagranza di reato. Ma anche per I droni che vengono e verranno utilizzati sempre di più per analisi e dati tecnici, abbiamo oggi strumenti sempre più validi con Termocamera e Camera Multispettrale.
I droni con Termocamera sono in grado di rilevare dispersioni di calore in edifici sia abitativi che industriali, li usiamo molto nel controllo e manutenzione degli impianti fotovoltaici …. può essere un valido supporto nella ricerca dei dispersi, in un paese avanzato tecnologicamente per esempio dovrebbero essere in dotazione al soccorso alpino come strumento fondamentale nella ricerca dispersi valanghe oltre ai validi Cani da soccorso dove il tempo di intervento è fondamentale.
I Droni con Camera Multispettrale sono una vera rivoluzione in campo Agricolo ed Ambientale … vengono utilizzati per capire lo stato vegetativo delle coltivazioni di qualunque tipo con sistema gps RTK, lo stesso che montano i trattori di ultima generazione … viene utilizzato un secondo Drone di Dimensioni Importanti per fare i trattamenti (biologici in Italia)dove necessario. In parole semplici un primo drone da all’Agronomo la fotografia precisa delle diverse situazioni nello stesso Campo o area, il che consente di decidere che interventi effettuare e dove con una Precisione Centimetrica … questo migliora sostanzialmente il rendimento e riduce gli sprechi.
Lavoro molto con i giovani e li vedo molto portati nell’utilizzo di questo strumento, la stessa esperienza che hanno sui videogiochi aiuta molto nel capire i comandi del drone …. mi è successo di insegnare a bambini di età sotto i 10 anni che imparavano ad una velocità impressionante. Oggi abbiamo sul mercato alcuni droni omologati come inoffensivi 249 grammi, con un costo abbastanza accessibile … non necessitano di patente ma di assicurazione e registrazione sullo specifico portale. Consiglio comunque sempre una lettura delle regole e norme specifiche o chiedere consiglio a qualche professionista, ci sono gruppi tecnici molto validi anche sui social. Valgono sempre inoltre le regole specifiche per il volo e gli spazi aerei riservati, le regole della Privacy e del diritto d’autore, che comunque sono identiche per qualsiasi immagine realizzata con un semplice smartphone o altra videocamera.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Straordinario successo dello spettacolo “Elena la matta”. Intervista alla drammaturga Elisabetta Fiorito

Rosalba Panzieri

Craxi e Trump: anime ribelli

Antonio Cisternino

Tragedia a Cosenza: Francesco Occhiuto, 30 anni e figlio del Senatore, cade dal balcone e muore

Maurizio Piccinino

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.