mercoledì, 18 Dicembre, 2024
Esteri

“Nessun posto vacante”: Andy Beshear, governatore democratico del Kentucky, non pensa alla sostituzione di Mitch McConnell nel caso di dimissioni

Il governatore del Kentucky Andy Beshear non conferma se sarà preparata o meno una legge statale che darebbe ai repubblicani la possibilità di scegliere un sostituto nel caso Mitch McConnell, leader del GOP al Senato, dovesse lasciare il Congresso prima della fine del mandato. Durante una conferenza stampa, al governatore democratico è stato chiesto se avesse intenzione di fissare una nomina in caso di seggio vacante al Senato. “Non c’è alcun posto vacante – ha affermato Beshear –, il Senatore McConnell ha detto che continuerà il suo mandato. Io gli credo, quindi non ho intenzione di speculare su qualcosa che non è accaduto e non accadrà”. La salute di McConnell è stata oggetto di crescente attenzione dopo che il senatore 81enne è diventato il leader del partito più longevo nella storia del Senato. Alla fine di luglio, McConnell ha dichiarato che intende completare il mandato di sei anni che si è assicurato nelle elezioni del 2020. “Io rispetto il senatore McConnell – ha continuato Beshear –. Rispetto la sua salute. Non ho intenzione di sensazionalizzare questa vicenda”. Le leggi statali variano quando si tratta di coprire i posti vacanti del Congresso. L’Assemblea generale del Kentucky ha cambiato le sue procedure nel 2021 dopo che la legislatura controllata dal GOP è stata in grado di ignorare il veto di Beshear su un disegno di legge che limitava il potere del governatore di coprire temporaneamente un posto vacante al Senato. Secondo la legge modificata, il governatore seleziona un nominato dal Senato da un elenco di tre nomi presentati dal comitato esecutivo statale del partito affiliato al senatore uscente.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Nel 2020 uso antibiotici in calo ma situazione preoccupante

Angelica Bianco

Costi fuori controllo, la filiera farmaceutica lancia l’allarme

Redazione

Vaccini, Tar del Lazio respinge l’istanza sul richiamo a 35 giorni

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.