mercoledì, 26 Giugno, 2024
Attualità

Ricerca Cnr: ideato un microdispositivo in grado di manipolare la luce

Una nanostruttura per la manipolazione della luce che può essere usata nei sistemi ottici di telecomunicazione, nella crittografia, nella manipolazione di particelle e in altre tecnologie laser e quantistiche. È questo quanto ideato dai ricercatori dell’Istituto di scienze applicate e sistemi intelligenti del Consiglio nazionale delle ricerche di Napoli (Cnr-Isasi), con la collaborazione della Molecular Foundry – Lawrence National Laboratory di Berkeley (California).

Funzionamento della nanostruttura

Il dispositivo è descritto in uno studio pubblicato sulla rivista Advanced Optical Materials. Si tratta di un cristallo fotonico, una nanostruttura, cioè, che sfrutta i fotoni (le particelle della luce) per trasmettere una determinata informazione. “Tra le loro molteplici proprietà, i cristalli fotonici possono supportare particolari configurazioni del campo elettromagnetico in cui la luce, anziché propagarsi nello spazio rimane “confinata” all’interno del cristallo”, spiega Gianluigi Zito (Cnr-Isasi), coordinatore della ricerca condotta sperimentalmente da Edoardo De Tommasi e Silvia Romano presso i laboratori di nanofotonica dell’Istituto, e con il supporto teorico e computazionale di Vito Mocella e Fabrizio Sgrignuoli.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Fieragricola 2024: tecnologie e ricerca per contrastare i cambiamenti climatici

Francesco Gentile

300 milioni dal Fondo BEI per sostenere le Pmi toscane

Federico Tremarco

Al via la Roma la tre giorni dedicata ai progressi nel campo della genomica

Ettore Di Bartolomeo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.