sabato, 27 Aprile, 2024
Salute e Lavoro

Certificati per i lavoratori sportivi a chi tocca farli?

Si attende la pubblicazione del DPCM collegato alla riforma approvata recentemente per il lavoro in ambito sportivo, entrata, peraltro in vigore dal 1 luglio scorso, per chiarire definitivamente una questione annosa: funzioni e ruoli dei medici dello sport e dei medici competenti chiamati entrambi alla tutela della salute e sicurezza degli atleti professionisti e non che svolgono le loro attività alle dipendenze delle società sportive.

Uno degli aspetti importanti introdotti dalla riforma, infatti, riguarda i controlli sanitari e l’idoneità psicofisica per gli atleti e i partecipanti alle attività sportive. La normativa stabilisce che le regole per i controlli sanitari e l’idoneità psicofisica saranno definite da un Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM). Questo significa che saranno stabiliti a livello centrale e uniforme, linee di indirizzo evitando disparità tra diverse discipline sportive e garantendo standard adeguati per la tutela della salute degli atleti e dei partecipanti.

Secondo le nuove regole, infatti, chiunque venga inquadrato come lavoratore sportivo e presta quindi attività a titolo oneroso nel settore sportivo, viene considerato lavoratore subordinato ai sensi del D. Lgs 81/2008.

Tale inquadramento NON si ritiene valido nei seguenti casi: La prestazione lavorativa è prevista solamente per una singola manifestazione sportiva o per più manifestazione in un ristretto lasso di tempo; La prestazione lavorativa risulta essere continuativa, ma non prevede un orario di lavoro superiore a 8 ore settimanali, 5 giorni al mese o 30 giornate l’anno.

Per i lavoratori che non ricadono nella definizione di “lavoratore subordinato”  o che esercitano la propria professione nell’ambito del dilettantismo, è prevista la presunzione di lavoro autonomo, nella forma della collaborazione coordinata e continuativa: per questo motivo vengono meno gli obblighi formativi e di sorveglianza sanitaria previsti dal D. Lgs 81/2008.

Questa presunzione risulta valida solamente se la durata delle prestazioni oggetto del contratto, pur avendo carattere continuativo, non supera le 18 ore settimanali, escluso il tempo dedicato alla partecipazione a manifestazioni sportive.

L’articolo 33 del D. Lgs 36/2021 prevede che i lavoratori sportivi debbano ottenere un certificato di idoneità psico-fisica rilasciato da un medico iscritto all’albo dei medici in medicina dello sport, e saranno comunque sottoposti a sorveglianza sanitaria effettuata dal Medico Competente, sulla base dei rischi individuati.

Entro un anno dall’entrata in vigore della Riforma dello Sport verranno emanate nuove normative volte a regolare la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro specifiche nell’ambito delle prestazioni sportive effettuate da minorenni che andranno ad uniformarsi a quanto già previsto dalla normativa in materia di tutela dei lavoratori minori.

Saranno evitate, in tal modo, le ripercussioni giuridiche che potrebbero aversi sulla problematica delle tecnopatie emergenti. Infatti, se è prescritto  che è fatto obbligo al datore di lavoro l’applicazione delle norme sulla tutela della salute sui luoghi di lavoro, sarà obbligo anche dello stesso datore di lavoro provvedere all’abbattimento possibile del rischio ed ai controlli sanitari periodici.

Si chiarirà, con il documento di cui si attende la formulazione, il dubbio sulla figura sanitaria professionale preposta alla valutazione dell’idoneità dell’atleta-lavoratore. Infatti, se è pur vero che la tutela della salute del lavoratore è deputata, dai dettati normativi, al Medico Competente, di contro, l’idoneità dell’atleta è di esclusiva competenza dello specialista in Medicina dello Sport (D.M. 18 febbraio 1992) determinando, pertanto, una possibile sovrapposizione di ruoli.

Citiamo, a tal proposito, come sottolineato dall’Osservatorio sulle Malattie Occupazionali ed Ambientali, OSMOA, dell’Università degli Studi di Salerno, il rischio “stress cronico” presente nella maggior parte delle singole discipline sportive soggette a tutela, che ben giustificherebbe il riconoscimento di un’eventuale malattia professionale. Nè va ignorato l’evento infortunistico, per un atleta in attività, che rappresenta la forma più immediata e “utile” di assistenza, al termine dell’attività agonistica. Saranno proprio le patologie da usura quelle che incideranno sulla sua vita sociale. Pertanto, sarà lecito attendersi in un prossimo futuro un significativo aumento di infortuni, quanto un notevole incremento delle denunce di malattie professionali.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Dpcm a colori. La comunicazione furba di Conte e quella sbagliata dell’opposizione

Fabio Torriero

Ecco le nuove sigle delle misure di inclusione. Via Rdc e Mia sostituiti da Pal, Gil e Gal

Cristina Calzecchi Onesti

L’editto di Ferragosto

Tommaso Marvasi

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.