venerdì, 17 Gennaio, 2025
Attualità

Siria e Turchia ospiti del ʻPremio Comunicare lʻAnticoʻ

Tra i protagonisti della VI edizione del Premio Comunicare l’Antico, in programma domenica 3 settembre al Parco archeologico di Naxos (Teatro della Nike, ore 19.30) e ispirato al tema ʻFra Oriente e Occidenteʻ, ci saranno Siria e Turchia, Paesi dilaniati dal tragico terremoto dello scorso mese di febbraio. Sarà lʻoccasione per un incoraggiamento alla difficile e complessa ripresa post-sisma che non può e non vuole dimenticare la valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale e archeologico dei due Paesi asiatici. A ricevere il PCA 2023 saranno infatti Nazir Awad, Direttore generale dei musei e delle antichità della Siria, e il Direttore degli scavi archeologici a Troia, il turco Rustem Aslan, cui si deve nel 2018 l’apertura a Çanakkale – di fianco agli scavi dell’antica ed epica città di Priamo – del nuovo Museo Archeologico di Troia: un progetto all’avanguardia già nel design della struttura e con un percorso espositivo dove alla ricchissima collezione di reperti sono accostati strumenti di narrazione innovativi come ologrammi, realtà aumentata e ricostruzioni 3D che, nel giro di poco tempo, hanno consentito di raddoppiare il numero di visitatori del sito.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Il dilemma dell’overtourism in Italia tra pregi e difetti

Martina Cantiello

Come fermare la spirale del terrore sul popolo ucraino

Renato Caputo

Ucraina: progetto pilota per lo sminamento umanitario

Cristina Gambini

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.