0
Roma, Auditorium Parco della Musica 16.07.2023 Roma Summer Fest - Gue© Fondazione Musica per Roma - Musacchio, Ianniello, Pasqualini & Fucilla

Nel primo semestre del 2023 il mercato musicale italiano in crescita del +14,2%

mercoledì, 30 Agosto 2023
1 minuto di lettura

Secondo gli ultimi dati dell’indagine di Deloitte stilata per FIMI (Federazione Industria Musicale Italiana), il bilancio dei primi sei mesi dell’anno per il mercato della musica registrata in Italia è senz’altro positivo e segna una crescita complessiva del 14.2%, con un fatturato di oltre 175 milioni di euro. È il comparto streaming a dominare lo scenario italiano, raggiungendo quota 139 milioni per una crescita complessiva del 16%, con il segmento in abbonamento che da solo segna +18.2%. Salgono anche i ricavi della fascia ad-supported audio, in crescita del 22.9%, mentre si registra una lieve flessione per i ricavi da video streaming pari a -0.5%.

Mercato sempre più digitale

Complessivamente il digitale rappresenta oggi l’84% del mercato musicale, in linea con i risultati del 2022. Segno positivo anche per il comparto fisico, che ricopre una quota di mercato pari al 16% e che chiude il semestre a +9.4%. A dominare il mercato è anche l’inossidabile segmento del vinile, che cresce del 14.3% e con un’inversione di tendenza per il CD anch’esso su del 5.3%. Da rilevare, soprattutto per questo segmento, l’impatto del Bonus Cultura 18app che a fine giugno aveva generato oltre 8 milioni di euro. Il primo semestre conferma, inoltre, il dominio del repertorio italiano, con le top ten Album e Singoli guidate da titoli italiani.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Lavoro a livelli pre pandemia. L’edilizia supera il manifatturiero

L’atteso report della Banca d’Italia per gli indici di occupazione,…

Lo studio di Livolsi & Partners. Le aziende prevedono una forte crescita del Private Equity nel 2023

Aumenta la fiducia e gli imprenditori credono nel capitale di…