0

Febbre del Nilo, a Palermo confermata l’infezione su un 54enne

martedì, 29 Agosto 2023
1 minuto di lettura

PALERMO (ITALPRESS) – Confermata l'infezione da Virus West Nile (WNV) su un paziente di 54 anni ricoverato alcuni giorni fa all'ospedale Cervello di Palermo. A dirlo è il risultato del test per la ricerca del genoma del virus nel sangue e nel liquor eseguito al Policlinico, presso il Centro di Riferimento Regionale per la Sorveglianza delle Arbovirosi in Sicilia, di cui è responsabile la professoressa Simona De Grazia, e che ha sede presso l'Unità di Microbiologia e Virologia diretta dal professore Giovanni Gammanco. Il paziente, già sofferente di una patologia di base che lo ha messo in condizioni di fragilità nel contrastare l'infezione, ha sviluppato una forma neuro-invasiva di febbre West-Nile. Il Centro di Riferimento Regionale per la Sorveglianza delle Arbovirosi in Sicilia dell'Azienda ospedaliera universitaria esegue i test di laboratorio per la conferma di tutti i casi sospetti di infezioni trasmesse da artropodi, zanzare, flebotomi, zecche, che si presentino nella nostra regione, all'interno di una rete nazionale coordinata dall'Istituto Superiore di Sanità. Fra le infezioni sottoposte a questa rete di sorveglianza rientrano, oltre alle febbri da Virus West-Nile, i virus Zika, Dengue, e Chikungunia, e altre arbovirosi autoctone o di importazione. Già nella scorsa stagione estivo-autunnale il Centro del Policlinico ha diagnosticato 5 casi umani di Febbre del Nilo, quasi tutti in soggetti provenienti dalla provincia di Trapani, di cui uno letale. – foto ufficio stampa Policlinico di Palermo – (ITALPRESS). vbo/com 29-Ago-23 15:02

Redazione

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Cittadini: “Vaccini l’unica strada per uscire dalla pandemia”

PALERMO (ITALPRESS) – "Siamo convinti che i vaccini siano l'unica…

Pnrr, in Sicilia 227 milioni per asili nido e scuole dell’infanzia

ROMA (ITALPRESS) – Sono state pubblicate le graduatorie degli avvisi…