domenica, 22 Dicembre, 2024
Attualità

Calabria. Mancuso: arginare la violenza sulle donne con ogni mezzo

Il presidente del Consiglio regionale della Calabria Filippo Mancuso ha ribadito la necessità di affrettarsi a “mettere a punto una normativa rigorosa e stringente che tuteli le donne dalla violenza belluina di maschi che hanno con l’altro sesso una relazione patologica. Non è più tollerabile che si intervenga a protezione delle donne che denunciano, solo dopo che le vessazioni e gli abusi degli uomini si consumano drammaticamente, com’è accaduto a Perugia e a Palermo e come accade da Nord a Sud del Paese. Se nella filiera delle responsabilità c’è chi prende alla leggera gli Sos delle donne, è giusto che se ne accolli le conseguenze. Tra sentenze che attenuano la gravità di comportamenti esplicitamente violenti e inerzie dinanzi al pericolo imminente, l’impressione è che la violenza sulle donne sia trattata come una violenza di serie b”.

Arginare aumento dei femminicidi

“Come Consiglio regionale, con l’Osservatorio sulla violenza di genere, stiamo predisponendo, per il mese di novembre, un ‘focus’ a Reggio Calabria di tutti gli Osservatori delle Regioni e dei soggetti che, a vario titolo, si occupano del fenomeno, con l’obiettivo, attraverso la predisposizione di tavoli tematici, di analizzare l’efficacia della legislazione vigente per, eventualmente, proporre osservazioni e idee con cui arginare l’aumento di femminicidi e maltrattamenti” conclude.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Barbara Braghin premiata in Campidoglio al premio internazionale “Donne d’amore” per il contrasto alla violenza sulle donne

Redazione

In Italia quasi sette milioni di donne vittime di violenza sessuale, ma solo il 10% denuncia gli abusi

Federico Tremarco

Contro la violenza educare da piccoli alla parità tra uomo e donna

Cristina Calzecchi Onesti

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.