domenica, 28 Aprile, 2024
Esteri

Respinta dal giudice di New York una causa per diffamazione contro Alec Baldwin da parte della famiglia di un Marine ucciso

Il giudice distrettuale statunitense Edgardo Ramos ha respinto una causa per diffamazione da 25 milioni di dollari contro Alec Baldwin, ritenendo che le sue parole non fossero denigratorie. La causa era stata intentata da Roice McCollum, sorella del Marine Rylee J. McCollum, ucciso nell’attentato dinamitardo del 2021 a Kabul. Roice aveva pubblicato su Instagram una foto di una persona con il cappello ʼMake America Great Againʼ nelle vicinanze del Monumento a Washington, il 6 gennaio 2021. Alec Baldwin, in precedenza, aveva donato 5.000 dollari alla moglie di McCollum. A seguito della pubblicazione della foto, Baldwin aveva scritto a Roice McCollum su Instagram: “Quando ti ho inviato i dollari per il tuo defunto fratello, in segno di rispetto per il servizio reso al nostro Paese, non sapevo che fossi una rivoltosa del 6 gennaio”.

Nessun crimine

Roice McCollum non è stata accusata di alcun crimine legato all’attacco del 6 gennaio al Campidoglio. Era a Washington, ma non ha partecipato alla rivolta e non è entrata nel Campidoglio. Il giudice Ramos ha ritenuto che le parole di Baldwin non fossero diffamatorie perché alcune delle accuse di offesa, inclusa quella sul “rivoltoso del 6 gennaio”, erano contenute in messaggi privati e non perseguibili come oltraggio e perché inoltre altri commenti erano protetti dal Primo Emendamento, che garantisce la libertà di parola.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Torri gemelle 20 anni dopo. Distrutto un simbolo, non una civiltà

Tommaso Marvasi

Giudice federale blocca la fusione delle compagnie aeree JetBlue-Spirit

Francesco Gentile

Da un “inferno tossico” a un altro: New York come New Delhi

Valerio Servillo

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.