0

Alluvione, Figliuolo “Al via ordinanze per 289 e 449 milioni di euro”

giovedì, 24 Agosto 2023
1 minuto di lettura

ROMA (ITALPRESS) – "Rimborseremo immediatamente tutte le emergenze che hanno posto in essere o che stanno ponendo in essere tutti i Comuni e i soggetti attuatori come i consorzi di bonifica. Questo è importante per la messa in sicurezza del territorio e per ridare fiato alle casse, specie dei piccoli Comuni, che sono in sofferenza. L'ordinanza è pronta e sarà operativa nei prossimi giorni dopo la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale: parliamo di 289 milioni di euro. Inoltre, è appena terminata una riunione operativa per mettere in priorità tutti gli interventi urgenti che sono finalizzati alla messa in sicurezza del territorio e alla tutela pubblica e privata delle persone che vivono in quei luoghi: qui parliamo di 449 milioni di euro". Così il commissario alla ricostruzione post alluvione, generale Francesco Paolo Figliuolo, nell'intervista di Susanna Lemma al Tg1. "Il presidente Meloni ha la massima attenzione sulla emergenza e sulla ricostruzione post emergenza – ha sottolineato -. Proprio ieri c'è stato un vertice con il ministro Musumeci, con il sottosegretario Mantovano e l'ingegnere Curcio. I rapporti con il presidente Bonaccini, il presidente Acquaroli e il presidente Giani sono ottimi e questo deriva da una consuetudine nata durante l'emergenza Covid in cui sono stato commissario straordinario. Il primo pensiero in questo momento va alle 15 vittime dell'alluvione e a coloro i quali ancora soffrono. Noi dobbiamo rendere un servizio ai cittadini e questo è l'unico scopo di questo lavoro". L'obiettivo "è quello di uscire il prima possibile dall'emergenza – ha aggiunto – . Nei prossimi giorni saranno emanate anche queste ordinanze in modo tale che quando riceveremo le richieste noi potremo perimetrare in maniera dettagliata qual è l'entità del danno da ristorare e io chiederò al governo le risorse da associare per poter rimborsare, con la massima rapidità possibile, sia le famiglie sia le imprese", ha concluso. – foto Agenzia Fotogramma – (ITALPRESS). col3/vbo/red 24-Ago-23 21:21

Redazione

“La Discussione” è una testata giornalistica italiana fondata nel 1953 da Alcide De Gasperi, uno dei padri fondatori dell’Italia moderna e leader di spicco nella storia politica del nostro paese.

Lascia un commento

Your email address will not be published.

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:

Potrebbero interessarti

Riciclaggio di vetture rubate ed estorsioni, sgominata organizzazione

PALERMO (ITALPRESS) – Gli agenti della Polizia di Stato hanno…

Island X Prix, Chessa “Con eventi sportivi promuoviamo la Sardegna”

CAGLIARI (ITALPRESS) – "Anche quest'anno la Sardegna ospiterà l'unica tappa…