Lutto nel mondo della musica. È morto a 80 anni Toto Cutugno, uno tra i cantautori italiani più amati in Italia e all’estero. Malato da tempo, si è spento al San Raffaele di Milano. Nel corso della sua carriera ha venduto oltre cento milioni di dischi. Tra i suoi grandi successi, ‘Solo noi’, ma soprattutto ‘L’Italiano’, scritta per Adriano Celentano ma da quest’ultimo rifiutata.
Strano il suo rapporto con il Festival di Sanremo: lo ha vinto una volta, arrivando sei volte secondo. Nel ʼ90 vinse lʼEurovision Song Contest con il brano ‘Insieme’.
“Con la sua scomparsa il mondo della musica perde un interprete popolare e importante. Un artista, con l’orgoglio di essere italiano, apprezzato anche all’estero, i cui successi sono stati la colonna sonora di un’epoca. Dimostrò il suo talento anche come autore. Sono vicino alla famiglia e alle persone a lui più care in questo momento doloroso”, il commento del Ministro della Cultura, Gennaro Sangiuliano. Il Premier Meloni lo ha ricordato su Facebook postando una foto con la scritta “Ciao a Toto Cutugno. Un italiano vero”.