sabato, 27 Aprile, 2024
Attualità

FS. 200 mld in 10 anni per treni più attrattivi e green

Ferrovie dello Stato. Un piano per collegare l'Europa

Trenitalia, nei prossimi dieci anni, sarà in tutta l’Europa. Il Gruppo FS vuole arrivare a “triplicare il fatturato internazionale passando, nei prossimi dieci anni, dai circa 1,8 miliardi di euro attuali ad oltre cinque” e collegando, ad alta velocità, buona parte delle capitali europee a cominciare da Bruxelles, Amsterdam e Berlino. Lo farà approfittando della liberalizzazione del sistema ferroviario europeo, partita nel 2019, e come progettato nel nuovo Piano industriale che è stato illustrato dall’ad Luigi Ferraris e dal ceo di Ferrovie dello Stato Italiano, Carlo Palasciano, al Financial Times di Londra proprio per sottolineare la caratura europea del gruppo italiano.

Europa mercato domestico

L’Europa, dunque, intesa come un grande mercato domestico. Una visione di lungo termine che vede in primo piano l’Italia e il rinnovamento delle sue infrastrutture. “Il nostro Piano Industriale, che traguarda al 2032, ha tra i suoi principali obiettivi la messa a terra di 200 miliardi di investimenti, 180 dei quali per potenziare e ammodernare le infrastrutture ferroviarie e stradali del paese”, spiega Ferrari. A conferma delle parole di Ferraris l’impegno del Gruppo FS nello sviluppo del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza che affida alle società di Ferrovie dello Stato circa 25 miliardi di euro e individua in Rete Ferroviaria Italiana, capofila del Polo Infrastrutture, la sua principale stazione appaltante. Al di là del Pnrr, però, nel Paese sono tante le opere che vedono FS impegnata per l’ammodernamento e il potenziamento della rete, per colmare il gap infrastrutturale tra il nord e il sud dell’Italia e, tra gli obiettivi quello di aumentare la capacità di trasporto della rete ferroviaria di almeno il 20%.

Alta Velocità Milano-Monaco

FS, aggiunge Ferraris, “guarda anche al mercato internazionale, ad esportare il nostro know-how tecnologico e ad accrescere la nostra presenza in Europa valorizzando le opportunità offerte dall’apertura e dalla liberalizzazione del mercato ferroviario europeo. Questo nuovo panorama apre prospettive interessanti nell’Alta Velocità, com’è avvenuto già da tempo nel trasporto locale dei passeggeri, senza dimenticare il settore della logistica”. In campo internazionale Ferrovie dello Stato non parte di certo da zero ma, come ricordato anche da Carlo Palascianos, può contare su un percorso ben avviato in Spagna (con Iryo) e Francia (con Trenitalia France). “Il nostro Frecciarossa in Europa”, rimarca Ferraris, “sta viaggiando con altissimi tassi di riempimento, e tra qualche anno potrà collegare velocemente anche Milano con Monaco, in collaborazione con i tedeschi di DB, ma anche altre rotte sono fin da oggi ipotizzabili. A dimostrare questo impegno e slancio positivo del Gruppo FS in Europa ci sono anche i risultati conseguiti nelle ultime settimane, con la conquista per gara di nuove concessioni di trasporto locale in Germania, nel land di Lipsia, con la nostra Netinera o in Olanda, su strada, con i bus di Qbuzz”.

La missione green

Tra le nuove rotte ci potrebbe essere anche la Bruxelles-Amsterdam. L’obiettivo rimane sempre quello di rendere il treno un’opzione maggiormente attrattiva per i passegg eri anche per il collegamento delle grandi capitali europee, sviluppando così una mobilità sempre più sostenibile. Una missione green che riguarda anche il trasporto delle merci. Lo sviluppo della logistica intermodale e lo switch modale dalla strada alla ferrovia rimane, infatti, uno dei traguardi principali di Ferrovie dello Stato in ambito nazionale, ma anche europeo “come testimonia la recente acquisizione in Germania di Exploris”, conclude Ferraris, “una holding di trasporto ferroviario merci, da parte della nostra Tx Logistics che ci fa diventare secondo operatore di trasporto merci nel paese tedesco”.

Condividi questo articolo:
Sponsor

Articoli correlati

Emiliani-romagnoli, “brava gente”

Cristina Gambini

Ucraina, Benifei: “Priorità fermare la guerra e difendere la libertà”

Redazione

Ucraina, Von der Leyen “Estenderemo le sanzioni a Bielorussia e Iran”

Redazione

Lascia un commento

Questo modulo raccoglie il tuo nome, la tua email e il tuo messaggio in modo da permetterci di tenere traccia dei commenti sul nostro sito. Per inviare il tuo commento, accetta il trattamento dei dati personali mettendo una spunta nel apposito checkbox sotto:
Usando questo form, acconsenti al trattamento dei dati ivi inseriti conformemente alla Privacy Policy de La Discussione.